SUV piu grandi in vendita sul mercato in Italia: la classifica [FOTO]

SUV piu grandi in vendita sul mercato in Italia: la classifica [FOTO]
da in Auto 2015, Classifiche auto, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28/12/2015 23:51

    Vediamo i SUV più grandi in Italia. In questa classifica vediamo quali sono i SUV più grandi sul mercato, quelli che sfiorano o superano la fatidica soglia dei 5 metri. Noi abbiamo scelto i cinque più grandi, la top five che comprende tra l’altro i più lussuosi tra gli esponenti di questa categoria, tutti facenti parte di marchi premium. Non sono rientrati in questa stretta cerchia per pochi centimetri altri favolosi mezzi, come il Volkswagen Touareg, la Jeep Grand Cheeroke e il Porsche Cayenne. Andiamo a conoscere i protagonisti di questa speciale classifica, immergendoci nel lusso più sfrenato possibile.

    Al quinto posto della nostra classifica su quale sia il SUV più grande in commercio in Italia troviamo una bavarese d.o.c. la BMW X5. La grandezza è rimasta invariata nel corso degli anni, e l’ultima generazione misura 4,89 metri, una gran bella cifra che la piazza nella top five delle più grandi. Questa ultima generazione è contraddistinta da linee morbide ed eleganti, condite però da quel tocco di sportività che sono ben manifestati dagli sfoghi dell’aria dietro i parafanghi anteriori. L’abitacolo risulta molto ampio e moderno, in cui è previsto il navigatore di serie ad eccezione dell’entry level, ed è ampiamente personalizzabile con rivestimenti in pelle e inserti in materiale pregiato; Per avere sette posti totali bisogna prendere dei sedili aggiuntivi, che tolgono spazio al bagagliaio, ma portano i posti totali a 7. Piuttosto sicura e agile in rapporto alla stazza, offre il Drive Select per adattare la risposta della vettura allo stile di guida: la BMW X5 tiene bene la strada e fra le curve si comporta come una normale berlina, mentre il confort è sicuramente impeccabile. Tra i motori della BMW X5 si può scegliere tra i benzina fra la 3.0 a sei cilindri in linea da 306 cavalli, la poderosa xDrive50i a benzina 4.4 V8 da 449 cavalli, proposto anche nella strapotente versione M da ben 575 cavalli. Fra le versioni a gasolio le opzioni sono le seguenti: sDrive25d 2.0 da 218 cavalli, 3.0 a sei cilindri xDrive30d (258 cavalli), xDrive40d da 313 cavalli e M50d (tri-turbo da ben 381 cavalli), tutte con cambio automatico a otto marce e trazione integrale. Il prezzo parte da 56.140 euro.

    Al quarto posto di questa classifica troviamo la svedese Volvo XC90, che ottiene questa posizione grazie ad una lunghezza di 4,95 metri. La XC90 è una delle vetture più importanti di Volvo, perché ha impegnato molto le sorti dell’intero marchio, e sulla quale puntano i vertici svedesi. I miglioramenti tecnici e tecnologici di questo rinnovato modello riescono a farla guerreggiare quasi certamente alla pari nel temibile nel segmento delle auto della sua categoria, le SUV premium. Esteticamente una vera e propria trasformazione rispetto all’esemplare della precedente non è avvenuta, così i formati non risultano molto modificati, dato anche il grande livello di popolarità ottenuto in questi anni. Le novità estetiche sono comunque visibili e troviamo completamente nuova la calandra anteriore, con degli elementi di risalto che si scorgono all’istante nei gruppi ottici forniti di tecnologia a Led, e nei tratti che nell’insieme si mostrerà più robusta e forte. La XC90 è il primo modello progettato dalla collaborazione tra due costruttori ed è provvisto dell’ultimo pianale SPA, Scalable Product Architecture e i motori sono tutti forniti della tecnologia Drive-E. AQuesta svedese è ricca di tecnologica, quindi non deludiamo le aspettative, la XC90 ha l’Adaptive Cruise Control con assistenza dello sterzo e del sensore per il rilevamento di animali e barriere sempre con assistenza dello sterzo. Ovviamente non mancano accessori rilevanti come il grande schermo touch screen, che è compatibile con la nuova tecnologia Apple CarPlay, elemento da non sottovalutare perché oggi giorno per battere la concorrenza basta una piccola cosa come questa per far pendere la bilancia verso Volvo. L’abitacolo può ospitare fino a sette passeggeri. La nuova Volvo XC90 è provvista di cambio automatico a otto velocità collegato a un motore elettrico collocato dietro e l’auto, ed ha la trazione integrale permanente. A disposizione troviamo in ogni caso dei tradizionali motori sia benzina sia diesel a quattro cilindri con un nuovo D5 twin-turbo diverso nelle potenze di 190 e 225 cavalli. Prezzo: 45.900 euro.

    Al terzo posto tra le SUV più grandi in Italia troviamo l’Audi Q7, con la lunghezza di 5,05 metri, la prima della nostra classifica a superare questo limite. La nuova ricetta per conquistare nuovi clienti per l’Audi Q7 è stata ridurre il peso. Infatti il nuovo SUV da oltre 5 metri di lunghezza è stato sviluppato sul pianale MLB, ulidentica piattaforma su cui è stato forgiato il Bentley Betayga, nonché della Porsche Cayenne. Le dimensioni esagerate della recente Audi Q7 riescono a sposarsi con una massa di appena 1995 kg, che era stato fissato come tetto massimo. Le dimensioni sono state ridotte rispetto alla scorsa generazione però lo spazio a bordo è stato ampliato, con una gestione dell’abitacolo ottimale. Il bagagliaio è il fiore all’occhiello di questa vettura per 7 persone, infatti ha una capienza di 770 litri in configurazione di carico e 7 posti; addirittura 890 litri in versione 5 posti e ben 2.075 litri se si sfrutta l’intera cabina, lasciando solo le poltrone anteriori in posizione verticale. La linea adesso è più delicata e morbida, per quanto questi aggettivi si possano applicare ad un suv così mastodontico. Se si ricerca un po’ di sportività in questo SUV, lo si può ritrovare nell’ambiente della nuova Audi Q7. L’infotainment può vantare la presenza dell’Apple Car Play e di Google Android Auto, oltre a tutto il meglio della multimedialità Audi, sotto forma di audio 3D, tablet opzionali per i passeggeri della seconda fila, connettività LTE. I motori saranno sia benzina, sia diesel che ibridi, nell’attesa di vedere un propulsore e-tron. Il V6 3 litri da 272 cavalli, è accreditato di un consumo di 5.7 litri/100 km. Il comparto benzina è ben rappresentato dal V6 3.0 Tfsi da 333 cavalli, forte di un’accelerazione che vale 6,3 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Prezzo a partire da 62.000 euro.

    Guadagna la seconda piazza e non ottiene il primo posto “solamente” per sette centimetri, è la Mercedes-Benz GLS, la più grande fra tutte le SUV della Stella. La Mercedes GLS è una new entry perché nel corso del 2015 ha sostituito la vecchia GL, prendendo anche questa nuova denominazione. La stazza di questo colosso è importante, si parla di 5,13 metri di lunghezza di puro lusso. Il corrispondente SUV della Classe S ha tre file di sedili, quindi c’è uno spazio per sette passeggeri. All’interno si respira un’aria di gran classe, tutto è rivestito in pelle, legno, e tra le opzioni si può avere un sistema di ionizzazione dell’aria. Il GLS450 ha un 362 cavalli disposti all’interno di un motore twin-turbo V-6; la GLS550 ha un twin-turbo V8 da 449 cavalli. Per l’”economia” c’è la GLS350d ha un V6 diesel da 255 cavalli. Tutti hanno quattro ruote motrici e un cambio a nove velocità automatico. Per la tecnologia di sicurezza sono compresi assist cross vento, prevention assist per le collisioni, e l’assistenza alla frenata. Il prezzo parte da 81.700 euro.

    E’ la numero uno, la più grande tra tutti i SUV, la Land Rover Range Rover, o semplicemente Range Rover la capostipite dei fuoristrada di lusso che già dagli anni ’70 detta legge sul mercato. Per ottenere la palma anche del SUV dalle dimensioni più generose è stata proprio la sua lunghezza monstre di 5,20 metri. E’ stata di recente rinnovata adesso ha un corpo vettura totalmente in alluminio, e come sempre è l’espressione più vicina al lusso che si possa conoscere. All’interno si trovano sedili anteriori elettrici e riscaldati e il grande schermo del navigatore (con comandi vocali, tutto di serie) al centro di una plancia dalla linea pulita ed elegante. L’abitabilità è buona, e il bagagliaio è di prima categoria con 550 litri di capienza a disposizione. La gamma dei motori è comprensiva di un 3.0 V6 249 cavalli, l’unico abbinabile all’allestimento di entrata HSE, oltre che all’intermedio Vogue e al “top” Autobiography, e un 4.4 V8 da 340 cavalli a gasolio, mentre a benzina c’è soltanto il poderoso V8 5.0 da 510 cavalli. Il prezzo parte da 97.500 euro.

    1452

    ARTICOLI CORRELATI