Suv più venduti 2017 in Italia, i 10 modelli preferiti [FOTO]

I fuoristrada continuano a piacere sempre di più anche in Italia ed i dati di mercato ne sono la conferma. Vediamo i SUV più venduti in Italia nel 2017, quelli col miglior rapporto qualità prezzo.

da , il

    Suv più venduti 2017 in Italia, i 10 modelli preferiti [FOTO]

    Vediamo in questo speciale quali sono i suv più venduti in Italia nel 2017 seguendo i dati ufficiali diramati dall’Unrae ed ovviamente facendo una differenziazione tra crossover e fuoristrada. Proveremo a stilare una top ten di modelli considerando le vendite realizzate delle varianti a due e quattro ruote motrici, per un quadro il più realistico possibile che prenda in esame entrambe le categorie, comunemente identificate come suv dall’automobilista medio. Prima di svelare le 10 auto più vendute, ricordiamo che il mercato dei crossover due ruote motrici vale quasi un sesto del complessivo. Ecco i 10 migliori SUV in vendita in Italia, alcuni con un ottimo rapporto qualità prezzo.

    Jeep Grand Cherokee

    Alla decima ed ultima posizione dei suv più venduti in Italia troviamo l’italo-americano Jeep Grand Cherokee, l’ammiraglia del brand. Si posiziona in fondo alla classifica con 358 modelli immatricolati, non male per una vettura di questo calibro con prezzi che partono da 56.200 Euro ma con diverse sfaccettature adatte a tutti dati gli allestimenti Laredo, Limited e Summit per un maggior comfort ed eleganza nello stile, Trailhawk per uno spirito da offroad o SRT per essere estremamente sportivi. Imponente data la lunghezza di poco superiore ai 4 metri e 80 centimetri, largo quasi 2 metri per un’altezza di un metro e ottanta. Il bagagliaio propone una capacità di carico di 457 litri.

    9. Volvo XC90

    Nona posizione dei suv più venduti 2017 per lo svedese Volvo XC90 con 364 unità immatricolate da Gennaio a Febbraio di quest’anno. Il SUV in questione si è rinnovato in toto e si presenta con le solite “importanti” dimensioni, grande capacità di carico (721 litri) così come la generosa abitabilità data anche la versione 7 posti in listino: cosa che non troviamo così frequentemente in un SUV. E’ disponibile in listino con motorizzazioni a benzina, diesel ed ibrida ricaricabile, prezzi a partire da 53.400 Euro e ben sei allestimenti.

    8. Maserati Levante

    E’ all’ottavo posto nella top ten il SUV italiano Maserati Levante con un dato di 409 unità vendute da inizio anno. Lungo 5 metri precisi, il Levante si presenta in listino con un motore a benzina da 430 cavalli e due declinazioni diesel: 250 e 275 cavalli e tutti abbinati al cambio automatico sequenziale ad otto marce. I prezzi partono da 73.417 Euro fino a raggiungere il tetto massimo dei 91.358 Euro, optional esclusi. Il bagagliaio consente un carico fino a 580 litri.

    7. Land Rover Range Rover Sport

    Guadagna il settimo posto il SUV, per eccellenza, inglese Land Rover Range Rover Sport. Questo stacca il Levante di ben duecentocinquanta unità, sforgiando un dato di 659 esemplari immatricolari da Gennaio a fine Febbraio 2017. 4 metri e 85 centimetri le sue dimensioni in lunghezza, sfiora i 2 metri di larghezza e quasi 1 metro e 80 centimetri di altezza con una capacità di carico di 784 litri, batte molte rivali su questo ultimo fronte. In listino lo troviamo sia con motorizzazioni a benzina, diesel ma anche ibrido a gasolio ed in tutto sei allestimenti per adattarlo meglio ai propri gusti. Il prezzo d’attacco è di 71.200 Euro per l’entry-level diesel e tocca i 133.700 Euro il possente SVR da 551 cavalli.

    6. Jaguar F-Pace

    Sesta posizione della TOP 10 dei SUV più venduti per il Jaguar F-Pace che chiude, e quindi si colloca primo, il segmento E. Con 749 unità immatricolate da inizio anno sbaraglia e supera tutti i rivali in listino forse anche grazie a prezzi più accessibili: si parte infatti da 45.750 Euro fino a toccare un tetto massimo di 87.645 Euro per il più potente da 381 cavalli. Sei in tutto gli allestimenti disponibili

    5. Audi Q3

    A metà classifica si posiziona il tedesco Audi Q3 che supera le mille immatricolazioni, 1560 per la precisione sempre da inizio 2017. E’ il primo SUV di segmento D di questa TOP 10 ed è destinato a raggiungere un pubblico ancora più ampio dato il recente restyling vicino al family-feeling del brand bavarese. In 4 metri e 39 centimetri offre spazio per cinque persone e un bagagliaio da 460 litri. I motori sono a benzina o diesel, degni di nota i prestanti 2.5 litri TFSI da 340 e 367 cavalli delle versioni sportive RS. I prezzi per il Q3 partono da 30.400 Euro per le varianti a benzina e da 30.300 Euro per le diesel.

    4. Land Rover Range Rover Evoque

    Non sale sul podio dei suv più venduti 2017 il Land Rover Range Rover Evoque per 589 unità di distacco con la terza classificata. Il SUV inglese ha venduto 1948 unità da Gennaio a Febbraio 2017 e, anche per merito del restyling di Marzo 2015 ha continuato il suo successo di vendite. In listino lo troviamo con motori benzina e diesel ma non sono previste varianti sportive (il benzina infatti è unicamente il 2 litri da 240 cavalli). Sei gli allestimenti anche per l’Evoque e prezzi che partono da 38.000 Euro fino al top di gamma proposto a 65.300 Euro senza optional. Contenute le dimensioni: 4 metri e 37 centimetri di lunghezza per una larghezza di quasi 2 metri ed un’altezza di 1 metro e 64 ed un bagagliaio che propone una capacità di carico di 575 litri.

    3. Bmw X1

    Il gradino più basso del podio lo conquista il compatto Bmw X1. Il SUV bavarese, infatti, supera l’Evoque e si ferma a 2537 unità immatricolate da inizio anno: davvero un successo se si pensa che il restyling è uscito da poco…evidentemente è piaciuto ed ha confermato l’appeal di vettura sportiva ma al contempo adatta alla famiglia ed ai viaggi. Solo una in listino la motorizzazione a benzina ma tantissima scelta sul settore diesel, sono infatti disponibili due unità in quattro step di potenza. Sei gli allestimenti in tutto e prezzi che partono da 30.700 Euro per l’entry-level a benzina fino ad un massimo di 50.700 Euro per la più potente diesel con trazione integrale ed allestimento M Sport. Dimensioni di 4 metri e 44 centimetri per quanto riguarda la lunghezza, 1 metro e 82 di larghezza ed altezza che si ferma al metro e 60. Il bagagliaio? 505 litri di capacità minima.

    2. Ford Kuga

    Il SUV medio di Ford guadagna la seconda posizione in classifica dei Suv più venduti in Italia 2017 con 2880 unità immatricolate da Gennaio a Febbraio 2017. Il Kuga ha infatti conquistato il pubblico date le sue linee grintose che ne fanno una vettura dedita sia alla famiglia che ai lunghi viaggi ma dall’appeal sportivo, ancor meglio se si opta per la versione ST-Line. Dimensioni di quattro metri e mezzo per quanto riguarda la lunghezza, 1 metro e 84 centimetri di larghezza per un metro e 70 di altezza. Pecca un po’ il bagagliaio in quanto la sua capacità di carico di ferma a 456 litri. In listino troviamo il Kuga con motorizzazioni benzina e diesel e disponibilità sia di trazione anteriore che integrale. I prezzi partono da 23.250 Euro sia per le benzina che per le diesel raggiungendo un tetto massimo di 40.250 Euro. Uno dei migliori SUV in vendita in Italia.

    1. Volkswagen Tiguan

    Siamo al podio. Il primo posto lo conquista il tedesco Volkswagen Tiguan sfiorando le 6000 unità in due mesi: precisamente sono 5805 i modelli immatricolati nei primi due mesi del 2017 per il SUV medio di segmento D derivato dal Passat. Il nome già è sinonimo di sicurezza ed affidabilità per il pubblico ed ancor meglio per il Nuovo Tiguan che propone ancora più spazio a bordo e divano scorrevole. La sua lunghezza si ferma ai 4 metri e mezzo con una larghezza di un metro e 84 ed un’altezza di un metro e 63. Bagagliaio di 520 litri e 615 litri facendo scorrere in avanti il divanetto posteriore. Motori benzina o diesel ma tutto BlueMotion Technology e disponibilità anche della trazione 4Motion. I prezzi di listino vanno dai 27.850 Euro fino a 46.000 Euro optional esclusi.