Suzuki Gran Vitara, cresce in bellezza

Suzuki Gran Vitara, cresce in bellezza
da in Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Suzuki
Ultimo aggiornamento:

    Quando il fuoristrada era l’ auto per pochi, scomoda, durissima nello sconnesso, male accessoriata e, a volte, persino pericolosa, si assistè ad una rivoluzione epocale con l’ avvento della Suzuki Vitara che, grazie ad un’ ottima campagna di marketing ed ai bassi prezzi praticati, convinse persino le donne a salire su queste vetture nate per arrampicarsi dove la strada non c’ era…. Cosicchè, da polverose e infangati mezzi, queste auto, diventarono lucenti e comode vetture anche da città, soprattutto per signore, nelle versioni più piccole.

    Così nacque la Vitara della Suzuki a cui spetta il merito di aver trasformato il concetto di fuoristrada sradicandolo da antichi costumi e, soprattutto, rendendolo accessibile a tutti. Ma il tempo è tiranno e,anche Vitara, subì l’ aggressione degli anni fino a quando, nel 1997, si trasformò in Gran Vitara. Ci son voluti non meno di tre anni per convincere il management Suzuki che l’ ora per modificare, radicalmente, la propria fuoristrada era giunto e, finalmente, sul finire dell’ anno appena trascorso, l’ azienda ha presentato il Gran Vitara nella versione ‘2006.

    La semplicità innanzitutto
    Gran Vitara mantiene la semplicità sempre, quale essenza delle sue forme. Niente fronzoli, ma tanta sostanza fin dal suo disegno, essenziale, netto, anteriormente, come posteriormente, così anche nelle fiancate, ove unici punti di stacco da questa filosofia costruttiva, sono rappresentati dai montanti delle ruote, sporgenti e un po’ ingombranti; ma l’ effetto non è male. Sempre originale l’ abitacolo, anche nella versione ‘2006, con i richiami d argento a sormontare il quadro comandi e il volante, stessa cosa per i rivestimenti e la leva del cambio, tutti con in comune la cura degli assemblaggi e l’ ottima qualità del materiale impiegato.

    L’ abitacolo è spazioso, ma non per tutti. I passeggeri anteriori godono sempre, in tutte le versioni, di spazi adeguati, i “ posteriori “ solo se accedono alla versione cinque porte, diversamente, la tre porte costringe gli adulti, seduti posteriormente, a posizioni innaturali. Grande il bagaglio in tutti i modelli, a schienale abbassato, inoltre consente grandi capacità di carico. Del resto le dimensioni di questo fuoristrada sono quanto mai generose. Gran Vitara è lungo, nella versione tre porte, 4,005m. e la cinque porte 4,470m., mentre lunghezza e altezza si eguagliano in tutte e due le versioni; 1,810 e 1,695m. rispettivamente.

    Adesso va meglio anche sull’ asfalto
    Senza mai scordare i terreni impervi, la nuova Gran Vitara va meglio della vecchia, anche sull’asfalto. Anteriormente monta sospensioni di tipo Mc Pherson con freni a disco autoventilati e posteriormente il sistema di sospensioni multilink con freni a tamburo. Sempre belli i cerchi in lega da 16 pollici.

    Ottimi i propulsori
    Riconfermati, anche per l’ allestimento ‘2006, i due motori in dotazione per la Gran Vitara. Per la tre porte il propulsore è da 1,6 litri VVT a 16 valvole con 106 cavalli di potenza a 5.900 giri con cambio manuale a 5 velocità e trazione integrale permanente che consente un’ ottima elasticità di marcia e accelerazioni brillanti, da 0 a 100 orari in 13,4 secondi con una velocità massima di 160 orari. Discreti i consumi, mediamente la gran Vitara con questo propulsore consuma poco meno di 9 litri ogni 100 chilometri. La cinque porte attualmente è offerta soltanto con motore a benzina.

    Fiore all’ occhiello, in fatto di motorizzazioni, il 1.900 cc. di derivazione Renault con 129 cavalli di potenza a 3.750 giri e una velocità massima di 170 km/h, con accelerazioni intorno ai 13 secondi con partenza da fermo. Per entrambe le versioni, piccole differenze in meglio per la tre porte in fatto di consumi, assestatisi intorno ai 7,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Ricca la dotazione di bordo per entrambe le versioni, il prezzo di vendita è di 22.500 euro per il modello a benzina e 27.500 per quello diesel.

    618

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFuoristrada e SUVSuzuki
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI