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Tagliando auto: cos’è, cosa prevede, fai da te e garanzia

Tagliando auto: cos’è, cosa prevede, fai da te e garanzia

La manutenzione dell'auto è fondamentale, vediamo come fare un tagliando auto diretto e un preventivo dei costi possibili

da in Consigli e Guide, Manutenzione Auto, Revisione Auto
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    Tagliando auto: cos’è, cosa prevede, fai da te e garanzia

    Un tagliando auto – fai da te o nei centri assistenza delle case – che sia regolare nei tempi è un intervento essenziale per sfruttare appieno le potenzialità offerte da auto sempre più affidabili e tecnologicamente evolute. La manutenzione ordinaria dell’auto è imprescindibile. Il tagliando auto fai da te, cos’è? Sul punto si può essere portati a fare confusione, proviamo a mettere in ordine le idee, specificare cosa prevede e come funziona la copertura in garanzia del costruttore se il tagliando auto viene effettuato in centri diversi dalla rete sul territorio.
    Il tagliando auto è un controllo periodico in cui tutte le componenti soggette a usura con il normale utilizzo vengono ispezionate ed eventualmente sostituite. Lo scopo è quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti, anzi, l’intervento mira a prevenirli. Ecco perché tutte le varie case automobilistiche, a seconda del modello in questione, danno indicazioni precise sui tempi e i modi in cui devono essere fatti i controlli. Definire un costo e un preventivo di tagliando auto è, poi, complesso, vista la variabilità di interventi che possono essere necessari e le differenze di prezzo tra le varie officine.

    In linea di massima possiamo dire che in un tagliando auto fai da te o presso un’officina della rete di assistenza ufficiale, annualmente o in funzione del chilometraggio o dell’anzianità del veicolo, si sottopongono a controlli la cinghia di distribuzione – per i veicoli dotati di catena, la vita utile coincide quasi del tutto con quella del propulsore, essendo un componente in grado di coprire fino a 200 mila e più chilometri – cinghia dei servizi, il climatizzatore (dall’efficienza del raffreddamento alla ricarica dell’impianto), l’impianto frenante (usura delle pastiglie e spessore dei dischi), si verifica anche l’efficienza degli ammortizzatori, l’adeguato livello dei liquidi del veicolo (raffreddamento motore, lubrificante, olio freni) e la loro sostituzione.

    Si tratta dei controlli più completi, affiancati da verifiche che vengono compiute durante un tagliando auto, ma che il singolo automobilista potrebbe provvedere a svolgere autonomamente. Ad esempio, la sostituzione del filtro abitacolo, anche ogni sei mesi se l’auto si utilizza su strade polverose, diamo per scontato, invece, che la pressione delle gomme e la verifica della loro usura venga fatta periodicamente, una volta al mese sarebbe la scansione ideale. Seguendo questi accorgimenti, un buon modello di auto, di recente produzione, avrà una vita utile enormemente superiore al passato.

    Tagliando auto: ogni quanto farlo?

    Le scadenze sono stabilite in base a due parametri: il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni) trascorso dall’acquisto. Il tagliando auto va fatto al raggiungimento di uno dei due limiti fissati dalla casa madre e in base ad essi si possono distinguere:
    -auto con tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni
    -auto con cambio olio ogni 15.000 km e tagliando ogni 30.000
    -auto con tagliandi cosiddetti longlife ogni 30.000/50.000 km o 2 anni
    In alcuni casi la centralina di bordo, anche grazie ad alcuni sensori, è in grado di valutare automaticamente quando è necessario fare il tagliando. Questo significa che gli intervalli tra un controllo e l’altro possono essere variabili, in funzione anche dello stile di guida e delle condizioni del mezzo.

    Tagliando auto: dove farlo

    Tempo fa il tagliando auto era da effettuare obbligatoriamente presso un’officina ufficiale del marchio di appartenenza. A partire dal 2002 tuttavia, in seguito al Decreto Monti (oggi Regolamento UE n. 461/2000) è possibile rivolgersi presso qualunque officina indipendente purché regolarmente autorizzata, parliamo di un tagliando auto fai da te o un tagliando auto diretto. In questo modo l’eventuale garanzia in corso non decade, a patto però che vengano rispettati gli intervalli di manutenzione programmata fissati dalla casa madre e che l’officina alla quale si fa riferimento non solo certifichi tutti gli interventi realizzati, ma siano conformi agli standard che impiegherebbe la rete ufficiale di assistenza.

    Tagliando auto nuova

    Su alcune auto nuove a volte è consigliato un tagliando dall’intervallo ridotto, tuttavia a grandi linee quasi tutte case automobilistiche stanno parificando il primo tagliando tra i 10 e i 15 mila chilometri (o 12 mesi dall’acquisto). Anche in questo caso comunque è possibile rivolgersi a qualunque officina autorizzata, anche indipendente quindi, ma per non invalidare la garanzia è necessario rispettare il chilometraggio prescritto dal costruttore. Sulle auto nuove è frequente l’offerta del primo tagliando nel prezzo di vendita o di un pacchetto di manutenzione a prezzi agevolati, che rende vantaggioso ricorrere alla rete di assistenza ufficiale della casa.

    Tagliando auto: è obbligatorio?

    L’obbligo del tagliando auto è frutto del buonsenso. Nessuno impone di effettuare un tagliando al proprio veicolo, né di sostituire l’olio. Ma quali conseguenze si avranno? L’auto avrà una vita inferiore, le prestazioni decadranno, la sicurezza sarà minore e, non meno importante, con l’obbligo di revisione ogni due anni – trascorsi i primi quattro dall’immatricolazione – si potrebbero avere grandi difficoltà a superare l’esame. Ha senso, poi, rinunciare a controllo annuale, o in funzione dei chilometri che si percorrono, per dover spendere cifre in seguito molto più elevate per la sostituzione di organi danneggiati dalla mancanza di controllo?
    La spesa per la manutenzione deve essere parte integrante della gestione del veicolo, come lo è la spesa per il rifornimento.

    Tagliando auto: costo e prezzo

    Ecco la nota (spesso) dolente, il costo di un tagliando. In realtà anche in questo caso è impossibile dare indicazioni precise, visto che ci sono molte variabili da tenere presente. Se è vero che in media un intervento di un’officina ufficiale ha costi superiori (esiste una precisa tabella oraria di costo della manodopera, oltre a essere mediamente più costosi i prodotti impiegati per la sostituzione rispetto a chi fa riferimento al mercato o all’acquisto sul web), è anche vero che il conto finale di un tagliando auto dipende molto dagli eventuali componenti sostituiti. Grande variabilità è anche data dal modello e dal marchio dell’auto in questione, dati anche i prezzi differenti dei ricambi stessi. Si può spendere dai 200 euro fino anche oltre i 1000 euro. Esistono pacchetti promozionali, frequentemente in vendita su Groupon, o comunque sui siti delle grandi catene di officine impegnate nella manutenzione auto, venduti online e comprensivi di una serie di controlli standard, a prezzi molto competitivi. Può essere limitata l’offerta alla sostituzione dell’olio e del relativo filtro, oppure, riguardare un check-up più approfondito, magari in concomitanza con l’arrivo della stagione invernale o estiva.

    Tagliando auto fai da te

    Se è vero che per controllare i livelli, lo stato di usura delle pastiglie dei freni o per effettuare un banale rabbocco di olio o liquido lavavetri è sufficiente avere una buona manualità, è anche vero che per un vero tagliando le cose possono non essere semplicissime. Anche nel caso di una sostituzione dell’olio, quello esausto deve essere raccolto e avviato a corretto smaltimento (e questo può avere costi differenti a seconda dei comuni di residenza). Non parliamo poi della sostituzione di cinghie o componenti di più difficile accesso, che restano alla portata di chi sa davvero dove mettere le mani nei motori. Tagliando auto fai da te può voler dire anche far riferimento a officine specializzate, indicando gli interventi da effettuare, sulla base delle prescrizioni che qualsiasi libretto d’uso e manutenzione del veicolo riporta.

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