Tagliando auto: costo e quando va fatto

Tagliando auto: costo e quando va fatto

tagliando auto

Oggi parleremo del tagliando auto, cercando il più possibile di chiarire alcuni dubbi e di fornire informazioni interessanti in merito. Intanto, per i meno esperti, il tagliando auto è il check up che ogni veicolo circolante dovrebbe sostenere periodicamente. Consente infatti di tenere sotto controllo le parti principali soggette ad usura, preservando lo stato di salute dell’auto e garantendo il mantenimento di tutti gli standard di sicurezza. Alcune volte viene fatta confusione con la revisione ma si tratta di pratiche ben distinte e con finalità differenti.

Tagliando auto: cos’è e cosa comprende

Come abbiamo detto, il tagliando auto è un controllo periodico in cui tutte i componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo vengono ispezionati ed eventualmente sostituiti. Lo scopo è quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti vari. Ecco perché tutte le varie case automobilistiche, a seconda del modello in questione, danno indicazioni precise sui tempi e i modi in cui devono essere fatti i controlli. Occorre anche tenere presente che spesso il secondo o il terzo tagliando di una vettura prevedono un check up più approfonditi dei precedenti. In linea di massima possiamo comunque generalizzare dicendo che in officina vengono controllati:
-cinghie di trasmissione
-climatizzatore
-pressione degli pneumatici e stato di usura (anche della ruota di scorta)
-stato di usura delle pastiglie dei freni
-sospensioni
-funzionamento delle luci interne ed esterne
-livelli dei fluidi dell’auto (in particolare olio, liquido refrigerante, liquido freni e detergente lavavetri)
-verifica di eventuali perdite nel motore
-mancanza di acqua nel filtro del gasolio
-marmitta

Tagliando auto: ogni quanto farlo

È difficile indicare degli intervalli che si adattino ad ogni vettura e ad ogni produttore. In tutti i casi le scadenze sono stabilite in base a due parametri: il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni). Il tagliando auto va fatto al raggiungimento di uno dei due limiti fissati dalla casa madre e in base ad essi si possono distinguere:
-auto con tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni
-auto con cambio olio ogni 15.000 km e tagliando ogni 30.000
-auto con tagliandi cosiddetti longlife ogni 30.000/50.000 km o 2 anni
In alcuni casi la centralina di bordo, anche grazie ad alcuni sensori, è in grado di valutare automaticamente quando è necessario fare il tagliando. Questo significa che gli intervalli tra un controllo e l’altro possono essere variabili, in funzione anche dello stile di guida e delle condizioni del mezzo.

Tagliando auto: dove farlo

Tempo fa il tagliando auto era da effettuare obbligatoriamente presso un officina ufficiale del marchio di appartenenza. A partire dal 2002 tuttavia, in seguito al Decreto Monti (oggi Regolamento UE n. 461/2000) è possibile rivolgersi presso qualunque officina indipendente purché regolarmente autorizzata. In questo modo l’eventuale garanzia in corso non decade, a patto però che vengano rispettati gli intervalli di manutenzione programmata fissati dalla casa madre.

Tagliando auto nuova

Su alcune auto nuove a volte è consigliato un controllo ad un intervallo ridotto, tuttavia a grandi linee quasi tutte case automobilistiche stanno parificando il primo tagliando a tutti gli altri. Anche in questo caso comunque è possibile rivolgersi a qualunque officina autorizzata, anche indipendente quindi, ma per non invalidare la garanzia è necessario rispettare il chilometraggio prescritto dal costruttore.

Tagliando auto: obbligatorio?

Diciamo subito che per una vettura ormai fuori garanzia il tagliando auto non è obbligatorio (anche se altamente consigliato). A questo proposito è utile sottolineare la differenza sostanziale con la revisione, che serve per attestare che in base ai parametri della Motorizzazione un veicolo può circolare regolarmente in sicurezza sulle strade. Questa è infatti obbligatoria, ma è unicamente un attestato dello stato di funzionamento del mezzo senza addentrarsi in controlli sui componenti.

Tagliando auto: costo e prezzo

Ecco la nota dolente, il costo di un tagliando. In realtà anche in questo caso è impossibile dare indicazioni precise, visto che ci sono un sacco di variabili da tenere presente. Se è vero che in media un intervento di un’officina ufficiale ha costi superiori, è anche vero che il conto finale di un tagliando auto dipende molto dagli eventuali componenti sostituiti. Grande variabilità è anche data dal modello e dal marchio dell’auto in questione, dati anche i prezzi differenti dei ricambi stessi. Si può andare dai 200€ fino anche oltre i 1000€ e negli ultimi tempi sono nati alcuni servizi (come Tagliandodiretto.it – http://www.tagliandodiretto.it/ – ed Eurorepar – http://www.eurorepar.it/ )che permettono di risparmiare rivolgendosi comunque a specialisti del settore. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo i gruppi on-line di acquisto come Gropualia e Groupon, che a volte offrono tagliandi auto a prezzi vantaggiosissimi. Verificate nei dettagli l’offerta proposta, soprattutto da quali individui del settore l’offerta è proposta.

Tagliando auto fai da te

Se è vero che per controllare i livelli, lo stato di usura delle pastiglie dei freni o per effettuare un banale rabbocco di olio o liquido lavavetri è sufficiente avere una buona manualità, è anche vero che per un vero tagliando le cose possono non essere semplicissime. Anche nel caso di una sostituzione dell’olio, quello esausto deve essere raccolto e avviato a corretto smaltimento (e questo può avere costi differenti a seconda dei comuni di residenza). Non parliamo poi della sostituzione di cinghie o componenti di più difficile accesso, che restano alla portata di chi sa davvero dove mettere le mani nei motori.

ALTRI CONSIGLI E GUIDE DI ALLA GUIDA.IT

Catene da neve a ragno

Catene da neve: prezzi e modelli,

Libretto di circolazione,

Metano in autostrada, mappa,

Pneumatici invernali, tipologie,

Pneumatici e catene da neve: confronti,

Pneumatici invernali: dove sono obbligatori,

Anello Ferroviario Roma: limiti,

Cinghia di distribuzione,

Etichettatura pneumatici ,

Ricorso multa autovelox,

Modulo CID,

Alcol test,

Impianto GPL,

Seggiolini auto,

Contrassegno invalidi,

Fermo amministrativo,

Rinnovo patente,

Tagliando auto,

Passaggio di proprietà,

Esenzione bollo auto

1216

Segui AllaGuida

Ven 27/04/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Salvatore 2 maggio 2012 16:38

ho portato toyota iq,tagliando il primo,tabella della toyota 113.00 ,vado a pagare toyota 163.00 filtro antipolline non doveva essere sostituito,come dice tabella toyota….ladri…..

Rispondi Segnala abuso
Kathi 23 agosto 2012 22:03

Vorrei sapere esattamente quali informazioni si riescono a ricavare dalla centralina di una macchina? Si riesce a capire se tutti i tagliandi sono stati fatti? Si può verificare il chilometraggio? Sto valutando l’acquisto di una macchina usata (Volvo). Il primo proprietario è stata un’azienda di leasing; il secondo è un privato. Grazie per qualsiasi consiglio.

Rispondi Segnala abuso
Andrea 23 maggio 2013 20:48

Sapete quanto spendo per fare il Tagliando alla mia auto Fiat ?
Spendo in media meno di 20 euro !
Il Tagliando alla mia auto Fiat me lo faccio da solo !
Con il Tagliando auto FAI DA TE che mi faccio dal 1984 risparmio una montagna di soldi !
Evito FREGATURE COSTOSE !
Evito DANNI COSTOSI ALLA MIA AUTO !

Rispondi Segnala abuso
Nadia 18 giugno 2013 16:50

Ho appena chiesto alla concessionaria quanto mi costerebbe il tagliando! All’incirca 300,00 euro,cambio olio,filtri,controllo freni e luci,mi hanno detto che è aumentato il costo della mano d’opera…..secondo me è un furto a tutti gli effetti,e allora se si guasta il mezzo quanto costa? Meglio acquistarla nuova!! Beato chi sa fare da solo!

Rispondi Segnala abuso
Andrea 9 luglio 2013 14:10

Nadia un”auto nuova costa migliaia di euro e dopo qualche mese che c”è l”hai la devi per forza tagliandare dal concessionario spendendo 300\400 euro e se non lo fai perdi la garanzia !
Nadia se ti tieni l”auto vecchia RISPARMI MIGLIAIA DI EURO e con un po’ di buona volontà puoi farti anche da sola il tagliando alla tua vecchia auto .
Le auto moderne sono costruite con l ” intenzione di rendere molto difficile anche un semplice Tagliando fatto con il sistema del Fai da Te .
Però con un po’ di buona volontà e un po’ di fantasia l” ostacolo lo si può superare facilmente e magari con una spesa minima di qualche euro puoi procurati anche qualche attrezzo giusto che ti rende la vita più facile .
Non cé nulla di difficile nel farsi da soli il Tagliando alla propia auto .

Segnala abuso
Carlo Sabbion 9 luglio 2013 14:54

Se non sai fare niente è non capisci niente tutti cercano di mettertelo in quel posto !
Anche per i tagliandi auto vale questa regola .

Nel 1970 ero un bambino di 6 anni di età e mi ricordo che quasi tutti gli automobilisti del mio quartiere si facevano da soli il Tagliando alle loro auto !
Nel 1970 su 100 automobilisti 90 erano in grado di farsi da soli il Tagliando alle loro auto.
Molti meccanici di auto del mio quartiere nel 1970 ti facevano il tagliando auto a prezzi stracciati !

Nel 1980 gli automobilisti del mio quartiere in grado di farsi da soli il Tagliando alle loro auto si erano dimezzati di almeno un buon 50 -60 % cento
Su 100 automobilisti solo 30 erano in grado di farsi da soli il Tagliando auto .
Nel 1980 i costi dei Tagliandi Auto hanno iniziato a TRIPLICARSI perché molti meccanici avevano capito che molti automobilisti non ERANO IN GRADO DI FAR NULLA !

Nel 2013 abito sempre nel stesso quartiere e forse sono l” unico automobilista di tutto il quartiere a farsi da solo il tagliando alla propia auto .
Tutte le volte che mi Tagliando da solo la mia auto tutti i vicini mi guardano come fossi un MARZIANO .

Nel 2013 il costo di un Tagliando auto in una qualsiasi auto-officina della mia zona non è inferiore ai 300 euro per una semplice utilitaria anche semplice è vecchiotta .
Con il fai da te in media spendo al max 30 euro sono 10 volte di meno rispetto a quello che spenderei in auto-officina .

Rispondi Segnala abuso
Tomas 13 luglio 2013 18:46

Buongiorno,
articolo molto interessante, soprattutto l’ex decreto Monti che non conoscevo.
Grazie.
C’è un piccolo errore di battitura: il regolamento UE è il 461/2010 e non 2000.

Il fai-da-te può andar bene, anzi, va benissimo per chi “sa mettere le mani”, mentre la buona volontà per gli incompetenti come me non basta.
Servirebbe onestà e tutti gli uomini (e donne) di “buona volontà”, andrebbero contenti (non esageriamo, diciamo quasi volentieri)a fare il tagliando dai professionisti del settore.
Fermo restando che i “fai-da-te-competenti”, possono continuare a farlo da soli!
(Con la mia ammirazione)

Buon tagliando e buona guida a tutti.
Tomas

Rispondi Segnala abuso
Nadia Corrarati
Nadia Corrarati 15 luglio 2013 12:24

Tomas,è verissimo,il fai da te,ammirevole senza dubbio,non è per tutti,io poi da donna non saprei,una volta se ne occupava mio padre. Davanti alla mia domanda del perché costa tanto il tagliando,il capo officina della concessionaria mi ha risposto che è aumentata parecchio la mano d’opera. Ora io dico,c’è crisi,ma questi aumentano sempre più i prezzi,finisce che uno si tiene la macchina così com’è. Personalmente la mia auto ha circa 27 mila chilometri e cinque anni di vita,è un 2000 di cilindrata,non ho fatto il tagliando lo scorso anno,è assolutamente necessario farlo a questi chilometri? Non uso molto l’auto ma un viaggetto l’anno lo faccio!! Ringrazio chi mi risponde circa l’ultima domanda!!

Segnala abuso
Gigi 5 agosto 2013 18:00

L”Italia è un paese governato da dei politici che sono tutti di destra tutti sono ladri tutti sono incapaci e tutti i politici italiani godono di privilegi assurdi !
La storia insegna che quando una nazione è governata da una classe politica tutta composta da politici pregiudicati-ladri-privilegiati ed incapaci inevitabilmente tutto il paese và rotoli !.
Tomas come puoi pretendere che un del settore auto italiano si comporti in maniera onesta e corretta con i suoi clienti quando chi lo governa l” Italia da il cattivo brutto esempio ?

Segnala abuso
Andrea .F. 21 luglio 2013 16:11

Nadia risponderti è molto semplice .
Se non fai il tagliando alla tua auto inevitabilmente ( è solo questione di fortuna e di tempo ) prima o poi ti ritrovi con la tua auto in panne spesso con un grosso guasto da migliaia di euro per ripararla .
Più o meno tutti i motori di qualsiasi marca è modello di qualsiasi nazionalità se non sono tagliandati correttamente hanno guasti più o meno grossi da riparare poi dipende tutto dalla fortuna che hai dal tuo stile di guida dal” uso che fai abitualmente della tua auto .
P.S.
!0.000 Km percorsi sempre in città con l” auto oggi in Italia equivalgono come usura del motore e orario di funzionamento del motore ad un chilometraggio autostradale di circa 25.000 Km o anche più .
Nessuno onesto è intelligente potrà mai garantirti Nadia che la tua auto non abbia problemi se non la tagliandi Mai .
Ci sono troppi fattori variabili da tener conto .
Ciao

Rispondi Segnala abuso
Leonardo 18 ottobre 2013 06:43

Salve a tutti. L’auto è una grande puppa per tante persone, io faccio tanti lavoretti alla mia auto ormai di 15 anni (golf 4). Il rischio di affidarsi completamente al meccanico è quello di farsi fregare, se trovi quello disonesto; disonesti si nasce non ci si diventa.
Se trovi quello onesto e non sanguisuga è già tanto.Poi talvolta esiste più di un modo per effettuare lo stesso lavoro, uno più economico dell’altro, avvalendosi per esempio allo sfascio oppure comprare un filtro aria lavabile ecc.
Il problema di non capirci nulla nell’auto deriva da un ottimo lavoro fatto a monte, auto piene di rivestimenti plastici incistati e messi a cascata ; dalle autoscuole che non insegnano più niente del funzionamento dell’auto, dalla mancanza di tempo ecc. Non conosco, non capisco, non intervengo.
L’auto è un mondo apparte fatto di meccanica, di elettronica, di tappezzeria ecc
Il consiglio che do a tutti è informatevi studiate e provate, con cautela certamente.

Rispondi Segnala abuso
Sara 30 novembre 2013 18:22

Per carità di Dio non potete assolutamente pubblicizzare siti bufala come Groupalia e Groupon , per favore aggiornate l’articolo e toglieteli. Grazie

leggete il link
http://www.rsi.ch/pattichiari/node/4303

Rispondi Segnala abuso
Seguici