Targhe alterne Brescia da mercoledì 22 febbraio per Pm10 troppo alto

Targhe alterne Brescia da mercoledì 22 febbraio per Pm10 troppo alto

Da mercoledì 22 febbraio a Brescia e nei comuni limitrofi sarà applicata la circolazione a targhe alterne, e dalle 9 alle 18 potranno circolare solo le targhe pari

da in Blocco traffico
Ultimo aggiornamento:

    blocco traffico brescia

    Dopo il provvedimento applicato alla fine del mese di gennaio, ritornano i problemi relativi alla qualità dell’aria nella città di Brescia e nei comuni limitrofi. Il comune del capoluogo, insieme alle amministrazioni locali dei municipi dell’area circostante, ha stabilito che da mercoledì 22 febbraio verrà attivata la circolazione a targhe alterne. Nella prima giornata di applicazione dell’ordinanza dalle 9,00 alle 18,00 potranno circolare solo le auto con targa pari. Potranno regolarmente circolare invece le auto più recenti (euro 4 ed euro 5) e sono previste numerose deroghe, tanto che in realtà il blocco coinvolgerà circa il 20% del normale parco auto cittadino.

    Il provvedimento si rende necessario per il superamento dei limiti dei livelli di Pm10 che prosegue da 17 giorni, e continuerà finchè la concentrazione delle polveri ritornerà al di sotto dei valori soglia. Il clima rigido e la neve delle ultime settimane non ha certamente aiutato a risolvere la situazione, con gli impianti di riscaldamento utilizzati a pieno regime.
    Oltre alle vetture più recenti, potranno anche circolare i veicoli con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e gli autoveicoli di servizio (car sharing). Molte le deroghe poi per trasporto pubblico, veicoli delle forze dell’ordine, per il trasporto di disabili e anche per privati che possano dimostrare di doversi muovere per lavoro in orari non coperti da mezzi pubblici.

    Ecco l’elenco dei comuni dell’hinterlan di Brescia in cui verrà applicata la circolazione a targhe alterne:

    Borgosatollo
    Botticino
    Bovezzo
    Castel Mella
    Castenedolo
    Cellatica
    Collebeato
    Concesio
    Flero
    Gardone Val Trompia
    Gussago
    Lumezzane
    Marcheno
    Nave
    Rezzato
    Roncadelle
    San Zeno
    Sarezzo
    Villa Carcina

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco traffico
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI