NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tata Nano, vendite flop in India a causa di numerosi problemi tecnici

Tata Nano, vendite flop in India a causa di numerosi problemi tecnici

La Tata Nano è un'auto molto economica, ma in India vende pochissimo

da in Auto Economiche, City car, Tata, Tata Nano
Ultimo aggiornamento:

    tata nano vendite flop

    Nonostante la Tata Nano sia un’auto molto economica non viene acquistata quasi per niente. Le sue vendite sono infatti calate a picco e oltre a questo dato va registrato che ci sono molti problemi meccanici e richiami. La Tata Nano, l’auto più economica del mondo, non è dunque un buon affare, nonostante un prezzo di 2.000 euro. L’ultimo problema è legato ad un aggiornamento al sistema di accensione, con 140.000 vetture coinvolte al quale lo starter sarà sostituito senza spese, per un problema tecnico. Un’operazione che alla casa costerà circa 16 milioni di euro.

    Lanciata nel 2008 la Nano ha conquistato solo una piccola parte della popolazione. All’inizio le prenotazioni erano andate molto bene, con centinaia di migliaia di vetture riservate in pochi giorni, ma quando poi si è trattato di pagare il conto per intero la maggior parte dei clienti ha cambiato idea. Questo perché i concessionari accettavano anticipi sull’ordine dei 20 euro pur di gonfiare i numeri e far salire l’aspettativa.

    Le previsioni della Tata erano di venderne mezzo milione l’anno, gli ultimi dati dicono che a novembre ne sono state consegnate 6.401, il mese precedente 3.868, mentre un anno fa sono state poco più di 500 unità.

    I motivi del fallimento sarebbero da ricondurre anche alle strategie di marketing sbagliate, secondo gli esperti nessuno vuole sentirsi povero ed acquistare l’auto più economica del mondo, ma hanno influito anche le prestazioni limitate e la scarsa versatilità, perchè è una vettura piccola per una famiglia. Per il 2012 l’auto è stata sottoposta a un restyling con l’obiettivo di risollevare le vendite.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EconomicheCity carTataTata Nano
    PIÙ POPOLARI