Telelaser: accertamento valido anche senza prova fotografica

Telelaser: accertamento valido anche senza prova fotografica

La misurazione della velocità di un autoveicolo, eseguita direttamente dal pubblico ufficiale tramite telelaser omologato, è da considerarsi certa anche se l'apparecchio rilevatore non rilascia la prova fotografica

da in Autovelox e Tutor, Codice della strada, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Quando l’infrazione è osservata e rilevata direttamente dal pubblico ufficiale, attraverso un’apparecchiatura omologata, l’accertamento è da considerarsi attendibile e provato, anche se non suffragato da documentazione fotografica o video.

    Lo ha stabilito la Corte di cassazione (sentenza n. 10161 del 30 aprile 2009, civile, sezione II), motivando la sua decisione sia sull’art. 142 del codice della strada, che considera certe le rilevazioni eseguite con apparecchiature elettroniche omologate, sia sull’art.

    345 del regolamento di esecuzione e attuazione del codice, che si limita a richiedere la gestione diretta delle apparecchiature elettroniche di rilevamento da parte degli agenti di polizia, e non anche la documentazione fotografica della violazione.

    Quindi sulla base dei due presupposti normativi citati, l’omologazione e la gestione diretta del telelaser LTT 20-20, la suprema Corte ha ritenuto legittimo il verbale: e non è la prima volta (sentenze 9523/2006, 23500/2006, 1889/2008 e 6486/2008), anche se la riferibilità della violazione ad un dato veicolo anziché ad un altro (specie in caso di traffico intenso e veloce) è rimessa all’attestazione dell’organo di polizia ivi operante.

    Il giudice di pace di Pisticci aveva invece accolto il ricorso del contravventore, con cui questo aveva opposto l’inaffidabilità della rilevazione, in quanto priva di riscontro documentato e perché rimessa principalmente alla capacità di osservazione e alla prontezza di riflessi dell’agente della polstrada.

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Autovelox e TutorCodice della stradaMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI