Telepass europeo autostrade: in arrivo per i camionisti

Telepass camionisti

In arrivo il telepass europeo per i camion. Le categorie che vivono con più difficoltà il pagamento differenziato dei pedaggi tra gli stati europei sono senza dubbio i camionisti, così Ugo De Carolis, A.D. di Telepass, ha presentato un dispositivo che consentirà di pagare i pedaggi in modo univoco e senza problemi.

Di base l’apparecchio Telepass non differisce esteticamente da quello che già tutti conosciamo, una piccola scatolina con un profilo smussato quasi a forma di cuneo, ma la novità è tutta nell’elettronica interna così come nel software. Questa novità permetterà ai conducenti di mezzi pesanti di non dover differenziare più i pagamenti in cinque stati europei, nella fattispecie Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Belgio.

La svolta sotto il profilo dell’automatizzazione ed unificazione stradale europea è interessante poichè permette non solo di garantire un flusso di trasporti più fluido, soprattutto tra Italia e Francia dove si concentra gran parte dei trasporti su gomma a livello europeo poi diretti anche nei paesi dell’est Europa, ma anche di velocizzare la visualizzazione ed il controllo in termini di fatturazione e riconoscimento delle transazioni.

Al momento questo progetto abbraccia solo la categoria degli autotrasportatori però, mentre per gli automobilisti non è ancora prevista una soluzione simile.

Impostazioni privacy