Terrafugia Transition, l’auto volante ora è legale

La Terrafugia Transition, prima vera e propria auto volante, ha ottenuto dall'NHTSA tutte le autorizzazioni per circolare legalmente sulle strade del Paese

da , il

    La Terrafugia Transition, la prima vera e propria auto volante, ha finalmente superato tutti gli ostacoli burocratici ed è ufficialmente legale negli Stati Uniti. La vettura può essere ora guidata senza rischi su strada e, avendo ottenuto l’anno scorso l’autorizzazione al volo come aereo sportivo leggero (LSA), può essere velocemente trasformata in un vero e proprio velivolo privato. La procedura di autorizzazione è stata piuttosto lunga perché l’NHTSA, l’Autorità per la sicurezza stradale americana, ha voluto valutare a fondo moltissimi dettagli della Roadable Aircraft.

    Con questo via libera l’auto/aereo può essere finalmente introdotta sul mercato. Sarebbero già 100 gli ordini arrivati all’azienda, con un prezzo unitario (non confermato) di 250.000 dollari. La Terrafugia Transition può circolare in strada con consumi di 7,8 litri per 100 km. Per decollare ha bisogno di una pista di 520 metri ed in volo può raggiungere la velocità di crociera di 200 km/h, con un’autonomia di 700 km.