Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Thunder Power al Salone di Francoforte 2015: l’elettrica disegnata da Zagato sfida la Tesla

Thunder Power al Salone di Francoforte 2015: l’elettrica disegnata da Zagato sfida la Tesla
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto Elettriche, Auto nuove, Concept Car, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/09/2015 12:32

    I nomi nuovi ogni tanto appaiono anche nel mondo dell’industria automobilistica, dove è infinitamente difficile sopravvivere senza enormi capitali e consolidato know-how specifico. Al salone di Francoforte 2015 ha fatto il suo esordio il 15 settembre il primo concept della Thunder Power. Si tratta di un’azienda di Taiwan, fondata nel 1987, fino a poco tempo fa specializzata nella fabbricazione di apparecchiature per l’industria elettrica. Ora si è convertita nella produzione di autoveicoli elettrici di fascia alta. Il suo obiettivo è quindi fare concorrenza alla Tesla. Una grossa mano la può dare l’aspetto di questa berlina. I taiwanesi ne hanno infatti affidato il design nientemeno che alla Zagato, nome che non ha bisogno di alcuna presentazione.

    Il modello destinato alla manifestazione tedesca è stato sottoposto nei giorni scorsi ad alcuni test proprio in Italia, a Milano. Il suo nome, molto sobrio, è Thunder Power EV. La sigla EV ovviamente sta per Electric Vehicle. Si sa molto poco. L’azienda ha lasciato trapelare alcuni dati molto scarni. La potenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 430 cavalli (320 Kw) e viene promessa un’autonomia di 600 Km con una singola ricarica. Molto più dei 435 Km di una Tesla Model S. Ovviamente si tratta di numeri ancora sulla carta. Viene anche annunciata una velocità massima di 250 Km/h e l’accelerazione 0-100 è stimata sotto i 5 secondi. Il tutto ad un prezzo di circa 62.000 dollari, cioè quasi 55.000 euro. La produzione di questo modello è prevista per il 2017. L’azienda taiwanese è certamente una nuova arrivata nel panorama automobilistico, tuttavia gli uomini che la dirigono non sono certo digiuni in materia, tutt’altro. Il direttore tecnico è Peter Tutzer, designer e responsabile dello sviluppo delle Lotus Elise, Exige ed Evora e anche di una certa Bugatti Veyron. In passato ha ricoperto anche il ruolo di responsabile del design alla Porsche. Ha insegnato la materia del design automobilistico alle università di Stoccarda e Brescia.

    Un altro elemento chiave del management della Thunder Power è Franz Schulte, responsabile della produzione. Anch’egli ha lavorato alla Porsche nella progettazione dei motori e dei cambi; ha trascorso poi parecchi anni alla Ford in Germania e nel Regno Unito, occupandosi dello sviluppo produttivo. Non resta che attendere il salone di Francoforte per toccare con mano questa novità nel panorama delle auto elettriche di lusso. Per poi aspettare ovviamente la vera produzione di questo modello.

    Durante il salone di Francoforte la Thunder Power ha anche presentato accanto alla berlina il concept per una vettura da corsa, di cui non si sa nulla in più.

    CLICCA QUI PER IL NOSTRO SPECIALE SUL SALONE DI FRANCOFORTE!

    507