Top Gear: svelata l’identità del misterioso pilota Stig

Top Gear: svelata l’identità del misterioso pilota Stig

Dopo una battaglia legale durata circa un mese il misterioso pilota in tuta bianca di Top Gear, Stig, ha svelato la propria identità

da in Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    The Stig

    Top Gear è, come molti di voi già sapranno, probabilmente il più popolare programma automobilistico al mondo. In Inghilterra è in grado di fare più audience del Grande Fratello o di altri popolari show di intrattenimento, mentre i tre conduttori (in particolare Jeremy Clarkson, un vero guru in questo ambiente) sono delle vere e proprie star nazionali. Oltre a loro, il cast della trasmissione è completato da un misterioso pilota in tuta bianca dall’identità segreta e dalle strane caratteristiche, un personaggio dai contorni “mitologici” ed uno dei più divertenti espedienti di intrattenimento nella TV internazionale: Stig (The Stig).

    Dopo tanti anni di anonimato, nei quali la figura di Stig è stata accompagnata da centinaia di ipotesi sulla sua identità, il pilota che ne veste i panni ha deciso di pubblicare un’autobiografia con l’editrice Harper Collins. Un’idea alla quale la BBC si è opposta severamente, fino al punto di portare la questione in tribunale.

    Ben Collins
    E’ di questi giorni la notizia che Stig, alias il 35enne Ben Collins, ha vinto la causa con l’emittente televisiva britannica ottenendo il diritto di rivelare la propria identità segreta (cosa che comunque era avvenuta già nei giorni precedenti con alcune informazioni “casualmente” sfuggite ad una società che a lui fa capo). Ben Collins è stato licenziato dalla BBC, e Stig bianco verrà ucciso (virtualmente) in una delle prossime puntate di Top Gear, come avvenne per il suo predecessore Stig nero.

    Ora, senza scendere nella questione sulla libertà di parola (che pure è stata portata come motivazione in tribunale da Collins), personalmente ritengo che quando si firma un contratto si sia tenuti a rispettarne le clausole. Stig è un personaggio di grande successo grazie al mistero della sua identità e, nonostante la decisione del tribunale, continuo a ritenere che abbia ragione la BBC.

    371

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI