Motor Show Bologna 2016

Touring Superleggera Disco Volante: concept car Alfa Romeo a Ginevra 2014 [FOTO]

Touring Superleggera Disco Volante: concept car Alfa Romeo a Ginevra 2014 [FOTO]

La Touring Superleggera Disco Volante è presente al Salone di Ginevra 2014 e rappresenta una citazione dell'omonima auto del 1952 in chiave moderna

da in Alfa Romeo, Auto nuove, Auto sportive, Concept Car, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento:
    Touring Superleggera Disco Volante

    È sempre lei, proprio come l’avevamo già vista la prima volta al Salone di Ginevra 2012 la concept car della Carrozzeria Touring Superleggera, la Disco Volante. L’azienda ha deciso di farcela conoscere meglio, riportandola anche al prossimo Salone di Ginevra 2014, ma in una nuova colorazione verde cangiante con particolari dorati. Gli interni, invece, sono in pelle ed alcantara marroni. Questo prototipo rende omaggio all’Alfa Romeo ‘Disco Volante’ del 1952. Così come l’antenata, anche la nuova versione è ispirata alla stessa filosofia di auto artigianale realizzata in pochissimi esemplari.Sì tratta di una coupè a due posti, lunga 4,61 metri, larga 2,02 e alta 1,33. Esteticamente è possibile apprezzare delle linee che sono una moderna reinterpretazione delle sportive anni ’50, soprattutto per quanto riguarda il posteriore. Il telaio è quello dell’Alfa Romeo 8C Competizione, così come lo schema meccanico con motore anteriore e trazione posteriore e cambio transaxle per una distribuzione di pesi ottimale.

    I pannelli della carrozzeria sono realizzati in alluminio battuto a mano, mentre i paraurti sono in fibra di carbonio. Questo materiale è utilizzato anche per le parti del sottoscocca, grazie all’alta resistenza e al basso peso.

    Il motore è lo stesso della 8C, il 4,7 litri V8 da 450 cavalli, a cui è abbinato il cambio automatico MTA a 6 marce. I freni sono autoventilanti e inoltre è previsto il differenziale a slittamento limitato. Le prestazioni dichiarate sono di 4,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima è intorno ai 290 km/h. All’inizio era una concept car, ma Touring Superleggera ha confermato la volontà di produrre un ridotto numero di esemplari. Da tenere presente che per la realizzazione artigianale occorrono oltre 4.000 ore di lavoro, con tempi di consegna intorno agli 8 mesi.

    310

    Salone di Ginevra 2014, tutte le auto esposte
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoAuto nuoveAuto sportiveConcept CarSalone autoSalone di Ginevra 2016

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI