Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Toyota al Salone di Tokyo 2015: Kikai, S-FR e FCV Plus i concept [FOTO]

Toyota al Salone di Tokyo 2015: Kikai, S-FR e FCV Plus i concept [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Concept Car, Salone auto, Salone di Tokyo, Toyota
Ultimo aggiornamento: Giovedì 08/10/2015 14:29

    Toyota Kikai concept (1)

    Tre concept per stupire. Toyota al Salone di Tokyo 2015 porta tre novità originalissime, solo una probabilmente destinata a trovare sbocco nella produzione di serie e non certo come modello dai grandi volumi. Si chiamano Toyota FCV Plus, Toyota Kikai e Toyota S-FR le protagoniste dello stand. A idrogeno, classica elettrica e con motore termico, le rispettive motorizzazioni. Tra tutte è la Kikai quella che colpisce maggiormente, perché reinterpreta il concetto di hot-rod in chiave moderna. Meccanica a vista, non più coperta dalla carrozzeria, ma essa stessa parte del design.

    Il frontale spicca per le sospensioni a quadrilatero alto in bella mostra, con un pannello trasparente nella zona della pedaliera, che consente al guidatore di osservare il movimento delle ruote, dei tiranti dello sterzo e dell’ammortizzatore in ogni istante. Curiosa la cabina, con tre posti e una forma al posteriore tagliata, per lasciar spazio ancora agli organi meccanici. Un po’ dal sapore retro certe soluzioni, mixate con la modernità della propulsione elettrica. Essenziale, spartana e senza dubbio qualcosa di diverso dal solito. Sperimenta, invece, nel campo delle fuel cell a idrogeno, Toyota FCV Plus. Qui si entra nel campo delle possibilità offerte dall’idrogeno per la mobilità del futuro, interpretando l’auto non solo come mezzo di trasporto ma come generatore di energia elettrica viaggiante, in grado di portare corrente ovunque. Forme avveniristiche, stack della fuel cell raccolto tra le ruote anteriori e serbatoio d’idrogeno al retrotreno, quattro i motori elettrici, installati sulle ruote. Per ora, fantascienza.

    La più concreta delle proposte sotto forma di concept car che Toyota lancia al Salone di Tokyo 2015 è senza dubbio la S-FR Concept. E’ destinata a un futuro in produzione, ma ragioniamo di una mini-coupé dedicata a chi cerca un prodotto entry-level, essenziale e capace di restituire belle sensazioni al volante, grazie anche a una struttura ultraleggera. Un’auto dai confini molto limitati. Le forme sono tondeggianti e simpatiche, piaceranno ai giapponesi, decisamente lontana, invece, dai gusti europei.

    383