Toyota: auto fuel cell a idrogeno nel 2015

Toyota potrebbe proporre un'auto a idorgeno fuel cell nel 2015

da , il

    toyota auto idrogeno 2015

    Toyota dovrebbe proporre un’auto a idorgeno fuel cell nel 2015. Questo è quanto si apprende da alcune indiscrezioni provenienti dall’estero, pubblicate da Automotive News. Si tratterebbe di un modello da circa 100.000 euro, da produrre in numero limitato, che sarebbe molto importante sopratutto per la ricerca e per il primato tecnologico, in un mercato che non è ancora pronto per questo tipo di tecnologia, che risulta essere ancora molto dispendiosa. Toyota ha più volte ammesso di non credere nell’auto elettrica, a parte per gli spostamenti urbani e resta concentrata sull’ibrido plug-in, che considera una soluzione più adatta a quelle che sono le attuali esigenze del mercato.

    Una fuel cell permetterebbe di mostrare le proprie capacità tecniche e avere la leadership nella ricerca. Nel 2010 per un’auto del genere si era ipotizzato un prezzo di circa 50.000 euro. Ora sono molte le case automobilistiche che lavorano ad un progetto relativo all’auto a idrogeno. Anche General Motors nel 2015 dovrebbe svelare un modello simile, mentre Honda ha sviluppato dal 2001 la propulsione ad idrogeno proponendo un primo modello FCX nel 2005 in Giappone e la FCX Clarity nel 2008, che è stata ceduta in leasing ad un numero limitato di clienti per la sperimentazione su strada.

    Il prezzo di listino di questi modelli non è mai stato comunicato. Mercedes prosegue invece con lo sviluppo della concept car F800 Style del 2010, mentre al Salone di Ginevra 2011 Hyundai ha fatto debuttare la Blue2 Concept. Per il momento le notizie a disposizione si fermano qui, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte delle aziende costruttrici.