NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Toyota FT-86: tutto da rifare, almeno esteticamente

Toyota FT-86: tutto da rifare, almeno esteticamente

Toyota decide di stravolgere il progetto della FT-86, la coupé a trazione posteriore sviluppata in collaborazione con Subaru; il nuovo design verrà sviluppato da uno studio di progettazione americano

da in Auto 2011, Auto sportive, Toyota
Ultimo aggiornamento:

    Dopo una gestazione lunga e travagliata la Toyota FT-86 non trova requie, la casa giapponese sarebbe in procinto di stravolgere il progetto e la coupé potrebbe cambiare aspetto prima di essere avviata alla produzione. Il ripensamento da parte dei vertici Toyota risale allo scorso mese di novembre e non sono state rese dichiarazioni ufficiali circa i motivi di questo dietro front, che arriva diversi mesi dopo il debutto del concept allo scorso Salone di Tokyo. Il concept di Tokyo aveva riacceso le speranze dei fan Toyota di riavere a listino una sportiva vera e dal design indubbiamente originale.

    La coupé frutto della collaborazione tra Toyota e Subaru verrà ridisegnata dalla Calty Design Research, uno studio di progettazione americano che aveva già realizzato una bozza della sportiva; la FT-86 che abbiamo conosciuto, o meglio il suo design, l’aveva spuntata nei confronti di altri due progetti, uno giapponese e appunto quello Made in USA.

    Della “nuova” Toyota FT-86 non circola attualmente nessuna immagine o teaser, evidentemente il team di sviluppo si è lanciato a capofitto sulla definizione del progetto per confezionare la nuova coupé in tempo utile per promuoverla e commercializzarla. Il debutto commerciale rimane comunque fissato per il 2011, cosi come non verrà alterata l’impostazione meccanica e la motorizzazione della giapponese. La FT-86 conserverà quindi la trazione posteriore e il propulsore boxer aspirato da due litri.

    Non ci resta che attendere il frutto dello studio americano, i primi bozzetti dovrebbero arrivare a breve e ci permetteranno (forse) di poter capire cosa non è piaciuto della prima Toyota FT-86.

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2011Auto sportiveToyota
    PIÙ POPOLARI