Motor Show Bologna 2016

Toyota GT86 2017: interni, prestazioni, consumi e prezzo del restyling [FOTO]

Toyota GT86 2017: interni, prestazioni, consumi e prezzo del restyling [FOTO]
da in Auto 2017, Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Restyling, Toyota, Toyota GT86
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10/11/2016 16:41

    Toyota ha messo mano al modello sportivo della propria gamma, la GT86 modello 2017. Il restyling di questa celebre coupé della marca giapponese è stato messo in mostra in un primo momento al Salone di New York 2016. Non ci sono novità per quanto riguarda il motore. Al di là degli aggiornamenti per la classe di emissioni, sarà sempre il consueto 4 cilindri boxer 2.0 aspirato di Subaru da 200 cavalli disponibile sia con cambio manuale sei marce che con l’automatico sequenziale a sei marce in optional. Le prestazioni parlano di una velocità massima di 226 chilometri orari ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

    Le novità estetiche principali riguardano il frontale, dove troviamo una presa d’aria centrale di maggiori dimensioni. Ridisegnati anche i gruppi ottici a Led e gli indicatori di direzione, allo stesso modo di fendinebbia e paraurti. Per quanto riguarda la coda, anche qui le differenze sono concentrate al disegno dei fanali e del paraurti. Differente anche l’aspetto dei raggi dei cerchi in lega da 17 pollici. Per quanto riguarda gli interni, la Casa nippnica comunica che ha applicato notevoli miglioramenti nella qualità dei materiali, a cominciare dai rivestimenti in Alcantara per i sedili e in pelle scamosciata per quadro strumenti e portiere. Il volante sportivo sfoggia il logo 86 al centro delle razze con comandi audio, al centro della plancia troviamo il display multi-informazioni TFT a colori da 4,2 pollici e i nuovi tessuti black con finiture silver. Sul fronte della sicurezza fa la sua comparsa il sistema di assistenza alla partenza in salita (HAC). Toyota promette miglioramenti anche nel comportamento stradale. Sospensioni e ammortizzatori infatti sono stati ricalibrati, così come la corsa delle molle.

    La Nuova GT86 debutta in listino con un unico allestimento: il Rock&Road al quale equipaggiamento può esser integrato lo Sport Pack per andarne a migliorare il comportamento dinamico della vettura dato lo spoiler posteriore in alluminio nero opaco, le sospensioni anteriori macpherson e quelle posteriori a doppio braccio oscillante. Altro pacchetto disponibile è il Leather Pack con sedili riscaldati in pelle e alcantara black con finiture in argento.

    Toyota GT 86 2017 2

    Il progetto Toyota GT86 è il frutto di una collaborazione con la Subaru, che fornisce il motore boxer e assembla la vettura nella propria fabbrica di Ota, nella madrepatria; a sua volta ne commercializza una versione a proprio marchio, chiamata BRZ. La GT86 è stata presentata come prototipo nel 2009, col nome di FT-86. Nel 2012 è cominciata la produzione in serie. Motore, dicevamo, 2.0 aspirato a cilindri contrapposti da 200 cavalli a 7.000 giri ed una coppia massima di 205 Newton metri a 6.600 giri. Trazione posteriore con differenziale autobloccante e cambio manuale a sei marce, con opzione dell’automatico con convertitore di coppia e paddles al volante. Nel 2014 la Toyota Motorsport ne ha ricavato una versione da corsa, la CS-R3, omologata per i rally con specifiche Fia R3. Qui il motore raggiunge 250 cavalli, mentre la trazione è sempre posteriore. Esiste anche una versione per la pista, la CS-Cup, sviluppata appositamente per le competizioni sul terribile Nürburgring Nordschleife.

    Benzina: Toyota GT86 2.0 200 cavalli Rock&Road 31.700 Euro Toyota GT86 2.0 200 cavalli Rock&Road automatica 33.200 Euro

    651

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI