Toyota: il social network delle auto elettriche con Microsoft

Toyota lancerà con Microsoft il primo social network delle auto elettriche

da , il

    toyota auto elettriche social network

    Toyota lancerà insieme a Microsoft il primo social network dedicato alle auto elettriche. In questo modo sarà possibile condividere foto, filmati, oltre che dati, prestazioni e scadenze della propria vettura. La Toyota sta per dare il via al progetto che sarà uno spazio condiviso in cui tutti i propri clienti potranno scambiarsi informazioni, consigli ed esperienze sull’utilizzo di automobili ibride o elettriche in tutto il mondo.

    Grazie ad una collaborazione con Microsoft e SalesForce, la Toyota presenterà questo progetto nel 2012. Il sistema manderà automaticamente messaggi sullo stato dalle automobili, oltre che dai loro proprietari, che saranno informati sul punto di ricarica più vicino, oppure sullo stato di ricarica della macchina o sulle prossime scadenze di revisione dell’auto, delle batterie, con la possibilità anche di essere avvisati direttamente con un sms. Il 2012 dovrebbe essere l’anno del boom delle auto elettriche secondo gli esperti, dovrebbero infatti arrivare sul mercato delle vetture in grado di percorrere con una sola ricarica centinaia di chilometri.

    Questo sarà possibile dal perfezionamento della tecnologia delle batterie al litio, in quanto le nuove batterie al litio ferro fosfato permettono densità di carica più alte rispetto alle altre tecnologie e questo vuol dire pesi e ingombri minori e di conseguenza migliori prestazioni delle auto elettriche. Nel frattempo, vista la bassa autonomia, le auto elettriche possono essere utilizzare nei brevi tragitti, per quelli lunghi sono meglio le auto ibride, che possono funzionare anche con il normale motore a benzina quando si scarica la batteria.