Toyota IQ: caratteristiche e prezzi

Toyota IQ: caratteristiche e prezzi

La Toyota IQ si presenta con grinta su un mercato delle city car affollatissimo con tante cartucce dalla sua e ad un prezzo non proprio competitivo rispetto ai competitors

da in Auto 2009, City car, Listino Prezzi Auto, Toyota, Toyota IQ
Ultimo aggiornamento:

    E’ appena uscita in concessionaria, anche se ufficialmente potrà essere consegnata solo il mese prossimo la Toyota IQ ed a questo punto val la pena di indagare i contenuti di quella che si preannuncia come la rivelazione del prossimo anno per la Casa giapponese.

    Una tre posti e mezzo

    Stupefacente è il fatto che in poco meno di tre metri di lunghezza la Toyota sia riuscita a realizzare una quattro posti, tre normali ed uno per un bambino rendendo facile la vita di quanti useranno l’auto prettamente in città. Il tutto nell’assoluto confort di marcia ed anche in fatto di assetto grazie alle ottime sospensioni. Da dire che, grazie alla leggerezza della vettura, è possibile ottenere ottimi spunti da parte del motore che appare in tutte le condizioni di guida particolarmente brioso.

    Ottima dotazione di serie

    La Toyota IQ inoltre non si fa mancare nulla, si pensi all’ESP di serie che garantisce un’ottima sicurezza di marcia e chi lo preferisce può averla anche con cambio automatico optando per la versione Multidrive anche se quest’ultima consuma sicuramente di più.

    Caratteristiche e prezzi

    La Toyota IQ si presenta con un motore a 3 cilindri di appena un litro di cilindrata in grado di erogare 68 cavalli di potenza a 6.000 giri/minuto, con cambio a cinque marce manuale, trazione anteriore, freni a disco sulle quattro ruote di cui autoventilati all’anteriore. La vettura, occorre ricordare, che ha un peso di appena 850 chilogrammi dispone di un piccolo bagagliaio ma di più non si poteva viste le dimensioni della vettura ( lungh 299, largh. 168, altezza 150 in centimetri ) che è di 32 litri che agendo sui sedili può divenire di 238 litri.

    Parliamo di un’auto che accelera da 0 a 100 orari in poco meno 15 secondi e può raggiungere i 150 orari di velocità massima e con un litro di benzina percorre quasi 24 chilometri.

    Per quanto concerne i prezzi la Toyota IQ costa 13.600 euro nella versione di 1,0 litro di cilindrata VVT da 68 cavalli di potenza.


    La dotazione di serie

    La Toyota IQ si presenta di serie con ABS, 9 airbag disposti nei punti nevralgici della vettura, cerchi in lega leggera da 15 pollici di diametro, alzacristalli elettrici, climatizzatore manuale, computer di bordo, contagiri, impianto radio/CD/MP3 con comandi al volante e presa AUX, controllo della stabilità e della trazione, retrovisori elettrici esterni, volante in pelle come il pomello del cambio regolabile in altezza, vetri oscurati, vernice metallizzata, sedile posteriore sdoppiabile.

    Le concorrenti

    Parlando della Toyota IQ è ovvio che il pensiero va a due rivali d’eccezione. La prima, la Smart Fortwo, ma attenzione questa ha solo due posti a disposizione ma costa meno, visto che nella versione coupè Passion MHD che eroga 71 cavalli di potenza costa 12.550 euro. L’altra rivale è la “nostra” Nuova Fiat 500 con motore di 1.200 cc. di cilindrata Lunge da 69 cavalli di potenza sicuramente a quattro posti; è bene accessoriata è costa 13.000 euro.

    Insomma, Toyota avrà realizzato una gran macchina come la IQ ma la concorrenza non sta certo a guardare anche in previsione dei prossimi anni.

    578

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2009City carListino Prezzi AutoToyotaToyota IQ
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI