Toyota IQ Super: arriva la versione più potente

Toyota IQ Super: arriva la versione più potente

Stiamo parlando di un motore a quattro cilindri che consente di spuntare percorrenze prossime ai 22 chilometri con un litro di carburante emettendo appena 113 grammi di Co2 al chilometro

da in Anteprima auto, Auto 2009, City car, Toyota, Toyota IQ
Ultimo aggiornamento:

    toyota iq

    La Smart Fortwo per anni ha agito quasi in regime di monopolio, visto che per molto tempo non ha mai avuto veri concorrenti, almeno fin quando non è giunta la Toyota IQ.

    E così, a pochi mesi dal lancio della Toyota IQ, la Casa giapponese non si è limitata al lancio della sola versione che stiamo imparando a conoscere, addirittura la piccola nipponica si fa più grande dentro e non fuori, per restare una vera rivale della Fortwo e per offrire rispetto a questa un’alternativa inedita rappresentata dalla versione più potente che monta un motore a fasatura variabile di ben 100 cavalli di potenza e 1.300 cc. di cilindrata Dual VVT-i con sistemi innovativi atti a minimizzare i consumi e le emissioni inquinanti col sistema Optimal Drive.

    Stiamo parlando di un motore a quattro cilindri che consente di spuntare percorrenze prossime ai 22 chilometri con un litro di carburante emettendo appena 113 grammi di Co2 al chilometro. Stiamo parlando di un’auto che in piccolo cerca di offrire il meglio in fatto di confort, sicuramente non per quattro persone ma per tre adulti ed un bambino e che si presenta con nuovi cerchi in lega leggera da 16 pollici di diametro, inediti nel disegno e dunque con nuove cinque razze, si continua col Sistema Start&Stop in un susseguirsi di soluzioni atte a garantire bassi costi di energia ed al contempo cercando di offrire in un così piccolo abitacolo tutto quanto serve per viaggiare nel confort.


    Sorprende poco così che con un motore tanto potente si riesca con quest’auto a raggiungere i 170 km/h di velocità massima con accelerazioni da 0 a 100 orari in 13 secondi e mezzo scarsi.

    “Le potenzialità di questa vettura, che proponiamo esclusivamente con il ricco allestimento Executive, sono ancora in buona parte inespresse – ha spiegato il nuovo amministratore delegato di Toyota Italia Massimo Gargano – Il messaggio che ancora non è stato del tutto compreso è che questa è l’unica 4 posti al mondo lunga meno di tre metri. Con una tecnologia d’avanguardia, un’abitabilità da segmento B e standard di sicurezza addirittura da segmento C. Per l’anno prossimo stimiamo di vendere in Italia 10mila iQ, il 10% delle quali con motorizzazione 1.3″.

    Per quanto concerne il debutto di questa inedita vettura che strizza forte l’occhio alla Smart Fortwo Brabus, ricordiamo che la IQ Super, così pare l’abbiano chiamata, è previsto per il mese in corso ad un prezzo di vendita previsto in 15.250 euro fino quasi a rasentare i 16.000 euro se si opta per la versione con cambio CVT e vernice metallizzata in luogo del più diffuso colore bianco.

    482

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2009City carToyotaToyota IQ
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI