Toyota IQ Super: arriva la versione più potente

  • Commenti (61)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

toyota iq

La Smart Fortwo per anni ha agito quasi in regime di monopolio, visto che per molto tempo non ha mai avuto veri concorrenti, almeno fin quando non è giunta la Toyota IQ.

E così, a pochi mesi dal lancio della Toyota IQ, la Casa giapponese non si è limitata al lancio della sola versione che stiamo imparando a conoscere, addirittura la piccola nipponica si fa più grande dentro e non fuori, per restare una vera rivale della Fortwo e per offrire rispetto a questa un’alternativa inedita rappresentata dalla versione più potente che monta un motore a fasatura variabile di ben 100 cavalli di potenza e 1.300 cc. di cilindrata Dual VVT-i con sistemi innovativi atti a minimizzare i consumi e le emissioni inquinanti col sistema Optimal Drive.

Stiamo parlando di un motore a quattro cilindri che consente di spuntare percorrenze prossime ai 22 chilometri con un litro di carburante emettendo appena 113 grammi di Co2 al chilometro. Stiamo parlando di un’auto che in piccolo cerca di offrire il meglio in fatto di confort, sicuramente non per quattro persone ma per tre adulti ed un bambino e che si presenta con nuovi cerchi in lega leggera da 16 pollici di diametro, inediti nel disegno e dunque con nuove cinque razze, si continua col Sistema Start&Stop in un susseguirsi di soluzioni atte a garantire bassi costi di energia ed al contempo cercando di offrire in un così piccolo abitacolo tutto quanto serve per viaggiare nel confort.

Sorprende poco così che con un motore tanto potente si riesca con quest’auto a raggiungere i 170 km/h di velocità massima con accelerazioni da 0 a 100 orari in 13 secondi e mezzo scarsi.

“Le potenzialità di questa vettura, che proponiamo esclusivamente con il ricco allestimento Executive, sono ancora in buona parte inespresse – ha spiegato il nuovo amministratore delegato di Toyota Italia Massimo Gargano – Il messaggio che ancora non è stato del tutto compreso è che questa è l’unica 4 posti al mondo lunga meno di tre metri. Con una tecnologia d’avanguardia, un’abitabilità da segmento B e standard di sicurezza addirittura da segmento C. Per l’anno prossimo stimiamo di vendere in Italia 10mila iQ, il 10% delle quali con motorizzazione 1.3″.

Per quanto concerne il debutto di questa inedita vettura che strizza forte l’occhio alla Smart Fortwo Brabus, ricordiamo che la IQ Super, così pare l’abbiano chiamata, è previsto per il mese in corso ad un prezzo di vendita previsto in 15.250 euro fino quasi a rasentare i 16.000 euro se si opta per la versione con cambio CVT e vernice metallizzata in luogo del più diffuso colore bianco.

Mer 07/10/2009 da Giuliano

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Sandro 7 ottobre 2009 12:01
Subtract karmaAdd karma

Auto simpatica e originale! Speriamo di vedere queste linee su un futuro resyling della aygo

Rispondi Segnala abuso
Luca 7 ottobre 2009 12:01
Subtract karmaAdd karma

Queste sono destinate a una fascia leggermente inferiore, sono moderne, rivolte al futuro, funzionali, ecc. si rifanno ca****i al concetto Smart o Aygo

Rispondi Segnala abuso
Remo 7 ottobre 2009 12:02
Subtract karmaAdd karma

Peccato d’avvero che Fiat non sia più innovativa e leader in questo segmento. Certo Fiat per il momento non può competere ad armi pari con Global Player come VW o Toyota

Rispondi Segnala abuso
Paolo 7 ottobre 2009 12:02
Subtract karmaAdd karma

Paragonare la IQ alla 500…che e’ grande come una vecchia Yaris e’ roba da chiodi, Toyota ha gia’ una macchina piu’ piccola della 500 e si chiama Aygo ed e’ sul mercato da ben 2 anni

Rispondi Segnala abuso
Davide 7 ottobre 2009 12:03
Subtract karmaAdd karma

avranno anche aumentato motore ma laiq resta comunque brutta per me!

Rispondi Segnala abuso
Andrea 7 ottobre 2009 12:04
Subtract karmaAdd karma

concordo secondo me non batera’ mai la smart anche se costa meno,la qualita’ e’ nettamente inferiore!

Rispondi Segnala abuso
Giulio 7 ottobre 2009 12:05
Subtract karmaAdd karma

io la iq la trovo una citycar normale senza troppe pretese,invece il prezzo me lo aspettavo piu’ basso!

Rispondi Segnala abuso
Marco 7 ottobre 2009 12:06
Subtract karmaAdd karma

o aspttereo’ di vederla dal vivo e di probvarla sui strada pria di esprimere giudizi

Rispondi Segnala abuso
Leonardo 7 ottobre 2009 12:06
Subtract karmaAdd karma

beati voi che amate la iq,io la trovo una vra schifezza sia fuori che dentro

Rispondi Segnala abuso
Stefano71 7 ottobre 2009 12:07
Subtract karmaAdd karma

brava toyota anche stavolta secondo me hai fatto centro!

Rispondi Segnala abuso
Alessio 7 ottobre 2009 12:08
Subtract karmaAdd karma

questi giapponesi ci faranno le ascarpe a tutti vedrete,comunque la iq e’ davvero carina e puo’ competere senza problemi

Rispondi Segnala abuso

« Precedente 1 2