Toyota: multa da 16 milioni di dollari

Toyota: multa da 16 milioni di dollari

La Toyota deve affrontare l'ennesimo problema

da in Codice della strada, Mondo auto, Richiami Auto, Toyota
Ultimo aggiornamento:

    Toyota: multa da 16 milioni di dollari

    I richiami di cui è stata protagonista la Toyota nell’ultimo periodo e che hanno riempito le pagine di tutti i rotocalchi del settore e non, rischiano di costare caro alla casa automobilistica. La multa che le autorità vogliono imporre alla Toyota per non aver rispettato i termini di sicurezza stradale si aggirerebbe intorno ai 16,4 milioni di dollari. Ray La Hood, Segretario dei Trasporti statunitense, mette davanti a tutto il fatto che la casa automobilistica non ha comunicato tempestivamente il problema all’acceleratore rendendo la situazione ancora più grave.

    La sanzione che si vuole applicare è la più onerosa prevista dalla legge. Ray La Hood dichiara: “Abbiamo le prove che Toyota non ha rispettato gli obblighi di legge. Quello che è peggio è che ha nascosto consapevolmente un difetto pericoloso per mesi alla autorità e non ha assunto alcuna iniziativa per tutelare milioni di automobilisti e le loro famiglie.

    Per queste ragioni cerchiamo il massimo della pena previsto dalla legge”. Bisogna considerare che i tempi per informare il Dipartimento dei Trasporti dei problemi relativi alle auto sono di 5 giorni lavorativi dal momento in cui i difetti sono stati rilevati. L’accusa sostiene che la Toyota abbia tenuto nascosto il difetto per circa quattro mesi. Di contro i legali della casa nipponica faranno sicuramente uso, per la difesa, del linguaggio poco consono utilizzato dal Dipartimento dei Trasporti.

    Da alcuni documenti recenti è emerso che dalla limitazione dei richiami del 2007 la Toyota abbia risparmiato circa 100 milioni di dollari. Ricordiamo che il difetto all’acceleratore ha comportato un richiamo di circa 8 milioni di auto, di cui 6 milioni solo negli Stati Uniti.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaMondo autoRichiami AutoToyota
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI