NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Toyota: nasce il freno d’emergenza

Toyota: nasce il freno d’emergenza

Dopo il maxi richiamo avvenuto nel mese di novembre 2009, Toyota ha messo appunto il cosiddetto freno d'emergenza

da in Mondo auto, Richiami Auto
Ultimo aggiornamento:

    Toyota freno d’emergenza

    Novità nella tecnologia Toyota: arriva il cosiddetto freno d’emergenza per tutte le vetture del marchio nipponico. Si tratta di un dispositivo di sicurezza che si attiva elettronicamente, bloccando le ruote in caso di emergenza e malfunzionamento dei freni. La casa ha annunciato l’aggiornamento del software della centralina entro il 2011.
    L’update interesserà tutte le auto del brand Toyota, compresi i due marchi appartenenti al Gruppo omonimo, Lexus e Scion.

    Il nuovo dispositivo risponde a esigenze ben precise e non è solo una delle tante trovate delle case per distinguersi nel campo della sicurezza stradale a bordo. Toyota, ultimamente, si è trovata infatti a dover affrontare parecchi richiami aventi come oggetto il sistema frenante. Nel mese di Novembre del 2009 sono state richiamate quasi quattro milioni di vetture Toyota (3 milioni e oltre ottocentomila) per la sostituzione del pedale dell’acceleratore.


    L’operazione di rettifica per fortuna non coinvolgeva nessun esemplare commercializzato nel Vecchio Continente ma solo negli U.S.A; vi era il Toyota Camry, Avalon, Prius, Tacoma e Tundra, a cui si aggiungevano le Lexus ES 350, IS 250 e IS 350. L’inconveniente era piuttosto fastidioso: il pedale del freno rischiava dincastrarsi, mettendo in grave pericolo il guidatore e i passeggeri. Alché Toyota, presa alla spovvista – speriamo, almeno – aveva annunciato novità importanti nel progresso tecnologico del sistema frenante, un dispositivo che permettesse di bloccare il veicolo in caso di emergenza freni, evitando così uno sconveniente incidente stradale.
    In questo caso la centralina agisce in autonomia quando “si rende conto” del pericolo imminente.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoRichiami Auto
    PIÙ POPOLARI