Toyota Prius: 1 milione di modelli negli USA

La Toyota Prius ha fatto registrare il milionesimo modello venduto negli USA, confermando il grande successo di questa vettura nel Paese nordamericano

da , il

    toyota prius 2003

    Toyota ha annunciato di aver venduto 1 milione di auto ibride Toyota Prius negli Stati Uniti. Un’ulteriore prova del successo di questa vettura, dopo il raggiungimento di quota 2 milioni di auto immatricolate in tutto il mondo ad ottobre 2010. Inoltre, la casa costruttrice giapponese ha toccato il mese scorso quota 3 milioni di auto ibride vendute complessivamente. Le cifre appena citate dimostrano come gli USA siano di gran lunga il mercato privilegiato per questi veicoli a ridotto impatto ambientale. La Prius è considerata la madre di tutte le auto ibride.

    «Dall’introduzione della Toyota Prius 11 anni fa – ha dichiarato Bob Carter, general manager di Toyota Division Groupnon è passato un solo anno senza che questa si sia dimostrata l’auto ibrida numero uno negli Stati Uniti. Prius è ormai sinonimo di ibrido e, mentre i prezzi dei carburanti continuano a crescere, nel 2011 ha conquistato una fetta di mercato del 60% tra tutte le vetture ibride».

    La Toyota Prius ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui quello come auto più efficiente del 2011 da parte dell’EPA. I clienti hanno inoltre dimostrato un alto livello di affidabilità, dato che il 97% di tutte le Prius vendute dal 2000 ad oggi sono ancora su strada.

    «La Prius ha tracciato la via per tutte le auto ibride che sono venute successivamente – ha aggiunto Carter – Mentre è ancora leader sia nelle vendite che nell’efficienza in termini di consumi, dalla sua introduzione sono state 13 le case costruttrici ad aver scoperto i benefici di questa tecnologia introducendo sul mercato i propri modelli ibridi».