Toyota Prius debutto ufficiale in Giappone

Al debutto in Giappone la nuova generazione della Toyota Prius, una vettura completamente ibrida che è disponibile in due versioni

da , il

    Toyota Prius debutto ufficiale in Giappone

    Debutta in Giappone la nuova generazione della Toyota Prius, la vettura completamente ibrida che è disponibile in due versioni: la prima con 5 posti suddivisi su due file di sedili, mentre la seconda ha un abitacolo più spazioso, in grado di ospitare sette passeggeri, disposti su tre file di sedili. Quest’ultima sarà presentata con il nome di Prius + in occasione del Salone di Francoforte 2011 in programma dal 15 al 25 settembre, per poi essere venduta sui mercati europei durante i primi mesi del 2012.

    La Prius + è la prima vettura al mondo ad offrire la formula della propulsione full hybrid, con un abitacolo spazioso come quello di una monovolume. La nuova Prius è stata ridisegnata, pur mantenendo la classica impronta che ha caratterizzato le precedenti generazioni. Contentuti sia in consumi che le emissioni, ma per arrivare a ciò sono stati adottati vari accorgimenti come la larga griglia alla base del frontale o lo spoiler sul lunotto posteriore, studiato per incanalare al meglio i flussi d’aria. La Prius + offre un abitacolo spazioso con dimensioni superiori rispetto a quelle della versioni precedenti.

    Il cruscotto si sviluppa orizzontalmente e ha in un unico elemento la consolle centrale e la strumentazione, inoltre la luminosità è maggiore grazie al tetto panoramico apribile in resina, che risulta del 40% più leggero rispetto ai tradizionali tetti in cristallo. La capacità del bagagliaio con tutte le file di sedili alzate risulta essere di 200 litri, mentre se si abbatte la terza si possono raggiungere i 535 litri. Per quanto riguarda la meccanica, la Prius + sfrutta l’evoluzione dell’Hybrid Synergy Drive, il sistema ibrido che è stato sviluppato da Toyota caratterizzato da un propulsore termico da 1.8 litri insieme ad un motore elettrico.