Toyota: richiamo per 1,5 milioni di auto

Toyota: richiamo per 1,5 milioni di auto

Toyota ha deciso di avviare un provvedimento di richiamo per 1,5 milioni delle sue auto in tutto il mondo, la maggior parte delle quali negli Stati Uniti e in Giappone

da in Mondo auto, Richiami Auto, Sicurezza Stradale, Toyota
Ultimo aggiornamento:

    toyota crown

    Continuano i problemi di Toyota per quanto riguarda difetti potenzialmente pericolosi per la sicurezza degli automobilisti. La casa costruttrice giapponese ha infatti deciso di attuare un provvedimento di richiamo per più di 1,5 milioni delle sue auto vendute in tutto il mondo, a causa di un difetto all’impianto frenante che potrebbe gradualmente ridurne le prestazioni. Il provvedimento prevede che siano controllate 740.000 vetture negli USA e altre 600.000 in Giappone. Tutte le altre si distribuiscono soprattutto tra Europa, Cina e Australia.

    Il malfunzionamento potenzialmente pericoloso consiste in una perdita nell’impianto frenante che, a lungo andare, potrebbe ridurre l’efficacia della frenata creando potenziali rischi per la sicurezza stradale. Inoltre, spiega la casa costruttrice, una piccola fuoriuscita potrebbe far accendere la spia luminosa in caso di problema alla pompa dei freni.

    Anche se ad oggi non si sono verificati incidenti, la Toyota ha preferito ricorrere al richiamo. I modelli coinvolti sono Lexus RX330, GS300, IS250 e IS350; Toyota Crown; Toyota Avalon; Toyota Reiz; Toyota Alphard; e Toyota Highlander.

    Salgono così a oltre 10 milioni i veicoli richiamati nel corso di un anno dalla casa costruttrice giapponese, che tanto aveva fatto per abbinare al proprio nome a caratteristiche di sicurezza e affidabilità. Solo due mesi fa il costruttore era stato costretto a richiamare 1,3 milioni tra Toyota Corolla e Toyota Matrix negli Stati Uniti, la cui amministrazione aveva in precedenza già comminato all’azienda una super multa da oltre 16 milioni di dollari.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoRichiami AutoSicurezza StradaleToyota
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI