Toyota Tuning: IQ GR MN by Ganzoo Racing

Ganzoo Racing propone la Toyota IQ GR MN una delle prime elaborazioni sulla base della piccola citycar del gruppo giapponese

da , il

    Toyota Tuning: IQ GR MN by Ganzoo Racing

    E’ iniziata da un pò la scalata ai mercati da parte della piccola Toyota IQ, definita da molti l’antismart giapponese; il successo passa anche per il tuning, quando un’auto diventa popolare le maggiori factory di tuning iniziano a proporre kit ed elaborazioni.

    Assecondando questa teoria Ganzoo Racing, che abbiamo già incontrato quando vi parlammo della Lexus LF-A alla 24 ore del Nurburgring, ha messo a punto un kit di trasformazione per la Toyota IQ realizzando praticamente una Spec (per usare un termine caro ai giapponesi). La base di partenza per l’esperimento di Ganzoo è la versione per il mercato nipponico della IQ 130G, quella equipaggiata con il propulsore da 1.3 litri e 100 cavalli di potenza.

    L’elaborazione parte da un bodykit di chiara impostazione sportiva, trasformando il placido musetto della IQ in qualcosa di più tosto e appetibile per chi desidera un’auto dal look sportivo; non mancano infatti spoiler e griglie all’anteriore, minigonne e ala aerodinamica posteriore. Il tuner giapponese ha anche provveduto a ribassare l’assetto e a montare cerchi neri da 16 pollici. Anche gli interni sono stati rivisti con sedili profilati, pomello cambio e pedaliera in alluminio.

    Per quanto riguarda invece la meccanica, i tecnici di Ganzoo Racing non hanno toccato il propulsore ma hanno abbinato un cambio meccanico a sei rapporti in luogo della trasmissione automatica CVT; qualche cavallo la IQ GR MN lo guadagna grazie ad uno scarico sportivo.

    La Toyota IQ in questa versione verrà prodotta in una serie limitata di 100 esemplari e verrà commercializzata esclusivamente in Giappone. Non è da escludere che qualche tuner europeo prenda questo come spunto per realizzare un kit analogo; del resto la IQ, nonostante il prezzo, sta riscontrando un discreto successo.