Toyota Volta, il frutto della collaborazione italiana

Toyota Volta, il frutto della collaborazione italiana
da in Concept Car, Giugiaro, Toyota
Ultimo aggiornamento:

    Effetto della globalizzazione, apertura delle potenzialità fuori dai confini, tutto è possibile, certo è che Toyota, per confezionare una vettura gradevole ai gusti occidentali e, fors’anche a quelli asiatici, si è affidata all’Itadesign e Giugiaro insieme. Il prodotto così confezionato è stato portato a Detroit e lì pare abbia fatto…faville.

    Si chiama Volta, la concept frutto della collaborazione fra queste tre aziende, se consideriamo che Giugiaro non è solo un designer ma un’industria vera e propria; monta un potente propulsore benzina da 3,3 litri a 6 cilindri con 408 cavalli di potenza, di fabbricazione Lexus, e, quel che più sorprende è che anche un ibrido, con due motori elettrici, uno per asse.

    Leggera la carrozzeria, interamente costituita da fibra di carbonio e il coupè derivato da questa concept, pur mantenendo ingombri ridotti all’esterno, mantiene un’alta confortevolezza per tutti e quattro i passeggeri.

    Che Volta possa o meno diventare una vettura definitiva, non lo sanno bene neanche alla Toyota, tuttavia, una cosa è certa, i giapponesi han le idee chiare, come sempre e con Volta, han dimostrato al mondo intero che si possono costruire bolidi a bassissimo impatto negativo ambientale.

    221

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept CarGiugiaroToyota
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI