Motor Show Bologna 2016

Traffico a Roma, stop alle auto Euro 1 ed Euro 2 nella Fascia Verde

Traffico a Roma, stop alle auto Euro 1 ed Euro 2 nella Fascia Verde

Dopo il blocco delle auto Euro 0 con un'ordinanza del 2015, il provvedimento estende la portata

da in Blocco traffico, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:
    Traffico a Roma, stop alle auto Euro 1 ed Euro 2 nella Fascia Verde

    Giro di vite sul traffico veicolare a Roma. E’ il Piano generale del traffico urbano a prevederlo e lo stesso attende che sia data operatività alle misure all’interno della Fascia Verde, con lo stop alla circolazione delle auto con classe di emissioni inquinanti Euro 1 a benzina, Euro 1 ed Euro 2 a gasolio, all’interno della Fascia Verde, dal prossimo 1 novembre. E’ stato partorito da una discussione nata nel 2014 il nuovo piano, entrato in vigore nell’aprile del 2015 e stilato su numeri legati alla mobilità chiari: dal 2004 al 2014 gli spostamenti giornalieri dei pendolari sono cresciuti del 50%, arrivando a oltre 820 mila. Si è calcolato che almeno il 60% degli spostamenti dall’Area metropolitana al centro di Roma avviene ancora con mezzi privati, per un potenziale di veicoli circolanti – auto, moto e motorini – di 2,8 milioni.

    In questo scenario, la giunta comunale dovrà rendere operativo il piano di limitazione alla circolazione nella Fascia Verde, che assume un’estensione più contenuta di quanto non tracci il Grande Raccordo Anulare (vedi mappa). Non sarà semplice combinare le esigenze di riduzione delle emissioni inquinanti con quelle di mobilità dei pendolari, in assenza di un sistema di trasporto pubblico strutturato ed efficace che possa garantire un valido rimpiazzo al mezzo privato.

    Nel 2015, l’ordinanza dell’allora commissario straordinario Tronca dispose il divieto di circolazione all’interno della ZTL Anello Ferroviario – area più circoscritta di quanto non sia la Fascia Verde – delle auto Euro 0 ed Euro 1 a benzina, Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 a gasolio, nonché ciclomotori e motoveicoli Euro 1 a due, tre e quattro ruote.

    Dal lunedì al venerdì sarà vietata la circolazione, consentita invece nelle giornata di sabato, domenica e durante i giorni festivi.

    Fascia Verde Roma

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco trafficoMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI