Traffico a Roma, stop anche alle diesel Euro 6 nella Fascia Verde

Il blocco del traffico per le consuete quattro domeniche ecologiche si ripete anche dal 19 novembre all'11 febbraio

da , il

    Traffico a Roma, stop anche alle diesel Euro 6 nella Fascia Verde

    Ritornano le domeniche ecologiche a Roma, che significa blocco del traffico per incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici, limitare almeno un po’ le emissioni inquinanti dalla circolazione, sebbene non sia la causa principale dei livelli di smog spesso critici nelle grandi città. Il piano prevede il divieto alla circolazione all’interno della Fascia verde, negli anni scorsi delimitata da un anello più ampio rispetto alla ZTL Anello Ferroviario e interna al Grande Raccordo Anulare.

    L’amministrazione capitolina ha definito le quattro date che vedranno il divieto di circolazione per le auto diesel, anche le più recenti e pulite Euro 6. Primo stop il 19 novembre 2017, seguito dalla data del 17 dicembre 2017. Il primo blocco del traffico del 2018 è previsto il 21 gennaio, l’ultimo del piano di domeniche a piedi, l’11 febbraio.

    Fascia Verde Roma

    Date che saranno passibili di modifica, qualora sopraggiungano eventi di maggior interesse pubblico. Si attende, adesso, la definizione di quali tipologie di auto saranno ammesse alla circolazione. Posto il divieto, di fatto, per tutte le auto diesel, potranno circolare certamente le elettriche, elevate le possibilità che il blocco non interessi le auto ibride benzina, le bifuel a metano o gpl e le benzina Euro 6. Dettagli tuttavia da specificare nell’ordinanza del sindaco, dopo l’annuncio dell’assessorato ai Trasporti. «Le domeniche ecologiche sono occasione per incentivare la mobilità sostenibile e per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento. Proprio in vista del blocco del traffico, come ogni anno, potenzieremo il trasporto pubblico locale per facilitare gli spostamenti, garantendo più corse di bus e tram», ha commentato l’assessore Linda Meleo.

    Nelle quattro giornate del piano di stop alla circolazione, le fasce orarie nelle quali sarà in vigore il divieto saranno dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.