Transonic Combustion Engine: 27 chilometri con un litro

Transonic Combustion Engine: 27 chilometri con un litro

Il Transonic Combustion Engine è il motore messo a punto dall'azienda omonima

da in Auto Ecologiche, Consumi auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    transonic combustion engine

    2010: il motivo ispiratore è l’eco mood, bassi consumi ed emissioni nocive ridotte all’osso. Ma nella corsa al ribasso le case non dimenticano di onorare ciò che da sempre rende gloria alle quattro ruote, potenza e precisione. In una sola parola, efficienza. Il Salone di Ginevra si è riconfermato una vetrina di sostenibilità: uno dei picchi di efficienza è stato raggiunto con il Twin Air da 0,9 litri montato sulla Fiat 500. Pensate non si possa fare di meglio? Arriva dall’America un motore rivoluzionario; il suo nome è Transonic Combustion Engine.

    I suoi sviluppatori promettono performance ambientali più che mai degne di nota. Il nuovo motore è capace di percorrere ben 27 chilometri con un litro di benzina, restituendo al carburante il 50% dell’energia prodotta.

    I suoi 27 Km/l non sono così sorprendenti, basti considerare che la Smart Fortwo Cdi ne percorre 30,3 con un litro di gasolio.

    Evidentemente il valore del progetto va ricercato nel rapporto consumi/prestazioni, che ancora non conosciamo. Vediamo piuttosto come funziona il Transonic Combustion Engine.

    Il concetto alla base è semplice. Il carburante viene sottoposto a un processo di surriscaldamento, con aumento della pressione nell’indotto, prima dell’introduzione in camera di combustione. Questo processo lineare dovrebbe portare, insieme ad altri piccoli accorgimenti, a una maggiore autonomia e a una riduzione dei Nox e di tutte le emissioni nocive.

    Il primo impianto produttivo della Transonic Combustion nascerà nel 2013 a Camarillo, in California, mentre il nuovo motore diventerà realtà nel settore automotive nel 2014.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheConsumi autoMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI