Motor Show Bologna 2016

Tuning BMW: da Hartge più verve per la 116d

Tuning BMW: da Hartge più verve per la 116d

143 cavalli per la piccola BMW Serie 1 con il kit messo a punto dal preparatore tedesco Hartge che riesce così a dare un pò di verve alla equilibrata ma poco emozionante versione a quattro cilindri turbodiesel 116d

da in Bmw, Bmw Serie 1, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    La BMW 116d sta vivendo una stagione felice nel nostro paese nonostante i tempi di magra del settore; con la sua linea easy, ma al tempo stesso inconfondibilmente BMW, piace ai giovani ed è riuscita attirare le attenzioni di tuners competenti come Hartge.

    Il quattro cilindri turbodiesel che equipaggia la BMW 116d è certamente una motorizzazione equilibrata, offre consumi contenuti ma contenute sono anche le emozioni per chi guida. Con i suoi 115 cavalli non è certamente una saetta e chi la sceglie certamente non lo fa per ricercare prestazioni elevate. Ma qualora si volesse tirar fuori dal motore bavarese un po’ di pepe, basta rivolgersi alla Hartge; la factory tedesca vanta una vera e propria specializzazione nella elaborazione di tutti i modelli BMW.

    Per la più piccola diesel delle Serie 1, Hartge ha messo appunto una preparazione discreta, basata principalmente sulla elaborazione della parte di gestione elettronica del motore; viene infatti effettuato un upgrade della ECU mediante l’inserimento di un modulo aggiuntivo con una mappatura decisamente più spinta.
    Al tuning elettronico viene affiancata la classica sostituzione dell’impianto di scarico di serie con uno di intonazione e immagine sportive.

    La summa di queste modifiche si traduce in un incremento della potenza fino a 143 cavalli e della coppia fino a 320 Nm (i valori originari sono di 115 cv e 260 Nm). Consigliato anche un upgrade delle sospensioni sempre con il kit Hartge che riduce l’altezza di 25 millimetri.

    Sul catalogo del preparatore di Beckingen troviamo anche una completa gamma di accessori aerodinamici ed elementi per conferire una immagine grintosa alla Serie 1 e di personalizzarla a piacimento.

    Anche i proprietari delle unità maggiori della piccola di casa BMW possono trovare presso Hartge soluzioni interessanti per incrementare la potenza dei propri diesel. Per i modelli 1.8d e 2.0d sono disponibili analoghi kit che portano la potenza rispettivamente a 171 e 209 cavalli.

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BmwBmw Serie 1Tuning

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI