Tuning Chevrolet: 755 cavalli per la Corvette ZR1 con la cura Hennessey

Tuning Chevrolet: 755 cavalli per la Corvette ZR1 con la cura Hennessey

L'auto sportiva americana per eccellenza, la Chevrolet Corvette ZR1, riceve un potenziamento estremo, 755 cavalli e una coppia mostruosa

da in Chevrolet, Chevrolet Corvette, Corvette ZR1, Tuning, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Il preparatore americano Hennessey Performance ha dato il meglio di se per realizzare un kit di elaborazione per la regina delle supercar americane, la Chevrolet Corvette ZR1. I 649 cavalli del poderoso V8 LS9 da 6.9 litri sono già una potenza di tutto rispetto, ricordiamo che quest’auto la scorsa estate è stata protagonista di un tempo record sul tortuoso circuito tedesco del Nurburgring.

    Il tuner texano, con occhio esperto, ha evidentemente scorto la possibilità di tirar fuori un potenziale inespresso dagli 8 cilindri della ZR1 realizzando il kit ZR750.
    Potenziale che si è rivelato consistente, in quanto dopo la cura Hennessey la Corvette ha fatto registrare un valore di potenza sbalorditivo, 755 cavalli a 6.600 giri e analogamente la coppia è cresciuta fino a 988 Nm.

    L’intervento di elaborazione ha interessato principalmente il compressore volumetrico, l’intercooler, l’impianto di aspirazione con un filtro speciale K&N, l’installazione di un impianto di scarico High Flow e una corposa rimappatura della ECU che ha previsto inoltre l’innalzamento del regime di intervento del limitatore di giri. Per quanto riguarda la parte meccanica sono state sostituite le testate e l’albero a camme ha adesso una angolazione più spinta.

    Chevrolet Corvette Hennessey

    Il comportamento della Corvette ZR1 dopo l’elaborazione è ovviamente stravolto, l’iniezione di potenza a cui è stata sottoposta fa registrare un notevole incremento delle prestazioni.

    Il preparatore dichiara che occorrono appena 2.9 secondi per accelerare da 0 a 60 mph (96.5 km/h) e la velocità massima è di 349 km/h.

    Per i clienti relativamente meno esigenti, Hennessey propone anche un stadio di elaborazione inferiore, con un kit denominato ZR700 che incrementa la potenza del V8 fino a 705 cavalli.

    Un particolare che i nostri lettori più attenti avranno notato è la sigla del motore che equipaggia la Corvette, LS9. Si tratta proprio dell’unità che UK Garage ha scelto di installare sulla versione più potente della Lotus Extrema che vi abbiamo proposto ieri.

    Foto tratta da www.gtspirit.com

    383

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ChevroletChevrolet CorvetteCorvette ZR1TuningVideo Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI