Motor Show Bologna 2016

Tuning Mercedes: Brabus E V12 Black Baron

Tuning Mercedes: Brabus E V12 Black Baron

800 cavalli e velocità massima, limitata, a 350 km/h

da in brabus, Mercedes, Mercedes Classe E, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Inquietante…sicuramente è questo il primo pensiero che viene in mente guardando le immagini dell’ultima creatura Brabus, la E V12 Black Baron, una impegnativa elaborazione sulla base dell’ultima generazione di Mercedes Classe E.

    La definiamo impegnativa perché il risultato finale ottenuto da Brabus è una berlina degna di un episodio della saga di Batman (magari come auto del cattivo di turno). Le linee stilose ed eleganti della Mercedes E vengono ridisegnate, conferendole un aspetto estremo, fatto di volumi e forme nuove; il frontale è reso più ampio e possente da un gruppo paraurti e spoiler che ospitano grandi prese d’aria, i fari fendinebbia e i gruppi led. I passaruota anteriori crescono mostrando muscoli e rigonfiamenti, quelli posteriori, collegati ai primi con minigonne insolitamente sottili, sono invece stati trasformati in una sorta di blindatura, un pannello che copre quasi completamente le ruote al retrotreno.

    La coda è caratterizzata dai doppi terminali di scarico cromati, posti alle estremità di un “apron” al di sotto del paraurti; non manca uno spoiler a margine del portello del cofano bagagli.

    Se l’aspetto della Brabus E V12 Black Baron stupisce, quello che nasconde dentro il vano motore è da paura! A dare vita a questa creatura nera è un V12 da 6.3 litri accreditato di scatenare ben 800 cavalli.

    Il dodici cilindri è stato sovralimentato con una coppia di turbocompressori, e ne è stata rivista la mappatura della ECU. Per renderla guidabile anche agli umani, la Black Baron ha subito la limitazione elettronica della coppia; il valore massimo infatti è stato fissato in 1034 Nm, che senza restrizioni arriverebbero tranquillamente a quota 1400.

    Le prestazioni sono ovviamente paragonabili ad un missile, considerata la massa non proprio da fuscello della Mercedes Classe E; per lo 0-100 bastano 3.7 secondi, per lo 0-200 appena 9.9 e i 300 km/h si raggiungono in soli 23.9 secondi. La velocità massima è di 350 km/h soltanto perché limitata elettronicamente, secondo il preparatore sarebbe possibile infatti superare di slancio i 370.

    Saranno soltanto dieci gli esemplari di Black Baron che verranno costruiti e saranno venduti alla modica cifra di 600.000 euro

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN brabusMercedesMercedes Classe ETuning

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI