Tuning Mercedes: Carlsson CK50 Classe E500 Coupé

Carlsson presenta la CK50 una elegante elaborazione della Mercedes E500 Coupé

da , il

    Tuning Mercedes: Carlsson CK50 Classe E500 Coupé

    La factory di tuning tedesca Carlsson ci ha abituati ad elaborazioni raffinate ed estreme al tempo stesso; l’ultima dimostrazione dell’abilità del preparatore ci giunge con la Carlsson CK50 realizzata utilizzando la base della Mercedes Classe E 500 Coupé.

    L’ultima versione della grossa coupé tedesca è un’auto decisamente equilibrata nella linea, che, nonostante abbia una indubbia eleganza, riesce a trasmettere un senso di misurata sportività e grinta.

    Evidentemente Carlsson apprezza il lavoro dei progettisti della Stella e con la sua CK50 non tenta minimante di snaturare il progetto originario, anzi tende a sottolinearne ed esaltarne la vocazione sportiva.

    Dalle immagini diffuse si notano soltanto alcuni dettagli aggiunti dal tuner tedesco, molto probabilmente si tratta ancora di elaborazioni grafiche, ma possiamo apprezzare l’aggiunzione di uno spoiler anteriore ed uno posteriore, l’adozione di un assetto notevolmente ribassato e cerchi in lega di generose dimensioni con gomme dalla spalla bassa.

    Nel progetto della CK50 Carlsson ha previsto infatti di dotare la coupé di un assetto con sospensioni coilover che permettono un’escursione di 30 millimetri; per quanto riguarda i cerchi si tratterebbe di ruote in lega da 20 pollici con finitura bicolore della serie Revo.

    La preparazione della Mercedes E500 Coupé riguarda ovviamente anche il motore, Carlsson ha previsto un leggero tuning che fa guadagnare circa 50 cavalli al poderoso V8 da 5.5 litri. Il plus di potenza deriva da un impianto di scarico custom e da una messa a punto all’elettronica.

    Previsti anche interventi di personalizzazione agli interni, nuovi rivestimenti per volante e leva cambio, pedaliera in allumino e tappetini con logo Carlsson.