Tutte le auto a metano in commercio [FOTO]

Tutte le auto a metano in commercio [FOTO]

Quali sono tutte le auto a metano in commercio? Ecco a voi l'elenco completo delle vetture a doppia alimentazione in vendita nei listini in Italia

da in Auto 2014, Auto a Metano, Auto Ecologiche, Bifuel, Impianti-Metano
Ultimo aggiornamento:

    Scopriamo insieme tutte le auto a metano in commercio in Italia. Il settore delle quattro ruote ecologiche ed espressamente a metano gode di ottima salute nel nostro paese, invertendo quello che invece è il generale trend negativo generale. Dal 2010 ad oggi, infatti nel Bel Paese si è riscontrato un forte incremento delle vendite di queste vetture (+ 2.000%). Nonostante tutti questi dati incoraggianti, e nonostante la sensibilità della gente a questo nuovo tipo di alimentazione, rimane comunque sconfortante il dato delle poche stazioni di servizio in cui sia possibile effettuare rifornimento, infatti ne esistono solo 965 nell’intera penisola. Ma veniamo dunque a parlare di quali sono le auto a metano in commercio in questo 2014.

    Audi

    Una delle novità più importanti sul mercato, e che è andata a colmare un vuoto presente nella gamma Audi, è l’A3 Sportback g-tron che è fornita di un motore turbo compresso di ultima generazione, il 1,4 litri TFSI da 110 cavalli e 200 Nm di coppia. Questa berlina compatta tedesca può esser alimentata non solo a benzina e a metano, ma anche dall’innovativo Audi e-gas, una miscela di sintesi prodotta da fonti rinnovabili, ottenuta dalla combinazione di CO2 e idrogeno. I serbatoi per il metano, che sono due, si possono trovare sotto il pianale del bagagliaio ed hanno una capacità complessiva di oltre 14 chilogrammi, che unita ai 50 litri del serbatoio a benzina, forniscono un’autonomia davvero notevole, raggiungendo fino a 1.300 chilometri. Tutto ciò viene raggiunto senza comunque rinunciare alle prestazioni, infatti la velocità massima 197 km/h; accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. I veri punti di forza che fanno felici gli ecologisti e coloro che tengono alle finanze sono i bassi consumi soli 3.2 kg di metano/100 km, 5 l ogni 100 chilometri nel ciclo combinato a benzina e le ridotte emissioni di CO2, inferiori ai 95 g/km. Ampia la dotazione di serie, che comprende anche il regolatore elettronico della pressione del gas. Il prezzo è di 25.650 euro.

    Volkswagen

    Sempre dalla Germania arrivano delle interessanti proposte partendo dalla Volkswagen Passat e della Touran a metano. L’ecofuel nella fascia medio alta è rappresentato dalla Passat, berlina o station wagon, dotata di un motore 1.4 TSI da 150 cavalli e di un cambio DSG a sette rapporti, capace di un’autonomia di 500 km col solo pieno a metano (consumo medio di 4,3 kg/100 km). Prezzo: da 26.450 a 39.500 euro. Anche la Touran, la familiare col sistema monovalente a gas ha una straordinaria autonomia di ben 350 chilometri. Prezzo: da 23.250 a 34.400 euro. La Volkswagen è molto attenta al settore dell’ecologico ed ecco che presenta anche la citycar di casa la Eco-Up! bifuel. La casa con sede a Wolfsburg con questa Eco-Up! bifuel ha uno dei veicoli a gas dai consumi più bassi (soli 2,9 Kg/100 km), capace di un’autonomia complessiva di 600 chilometri (380 col solo metano) ed emissioni pari a 79 g/km. Disponibile a 3 o 5 porte, è spinta da un motore di nuova generazione 1.0 a tre cilindri-della serie EA 211- da 68 CV e 90 Nm di coppia, che permette una velocità massima di 168 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in 15,8 secondi, utilizzando il metano. Prezzo: da 12.400 a 15.550 euro. Volkswagen ha presentato nel 2014 un’altra attesa sorpresa, la nuova Golf TGI Blue Motion, il primo modello a metano basato sulla piattaforma MQB. Spinta da un motore bifuel 1.4 TSI da 110 cavalli e 200 Nm di coppia, la nuova Golf TGI ha un’altezza da terra aumentata di 15 centimentri ed è in grado di raggiungere un’autonomia complessiva di 1.360 chilometri di cui 420 col solo metano, con consumi di 3,5 kg/100 km in modalità a gas naturale ed emissioni di CO2 pari a 94 g/km. Le prestazioni sono riguardevoli con una velocità massima di 194 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Prezzo: a partire da circa 20.000 euro.

    Mercedes-Benz

    Sempre in terra teutonica la novità è l’arrivo del nuovo Mercedes Sprinter, il monovolume commerciale già equipaggiato con motorizzazioni Blue Tec, con potenza compresa tra i 95 e i 190 cavalli, e un consumo di 6,3 l/100 km. Il nuovo veicolo dispone di un motore turbo compresso a quattro cilindri da 1,8 litri e 156 cavalli, in versione sia a benzina che a metano. Prezzo: varia in base alle tre varianti (Furgone, Kombi e Autotelaio) da un minimo di 20.790 ad un massimo di 38.960 euro. Nel settore a metano Mercedes schiera anche altri due prestigiosi veicoli: la variante NGD (natural gas drive) della classe E, un veicolo con finiture e dotazioni di lusso, dotato di cambio automatico e spinto da un motore 2 litri da 156 cavalli con consumi da 4,3 kg/100 km. Prezzo: intorno ai 60.000 euro nella versione top di gamma. Anche la Classe B NGD si caratterizza per il serbatoio della benzina limitato a 12 litri, potendo così trasformarsi da bi-fuel a monovalente, col gas naturale come alimentazione principale ed un’autonomia di 500 chilometri. Prezzo: a partire da 30.895 euro.

    Fiat

    Passando in rassegna le vetture di serie a metano “Natural Power” offerte dalla Fiat, si nota che la casa torinese può contare su due monovolume il Doblò e la Qubo e tre utilitarie la nuova Panda, la 500 L e infine la Punto, che garantiscono, a quanto dichiarato dal Lingotto, un risparmio medio annuo notevole per gli automobilisti ad esempio, con una percorrenza di 12.000 km l’anno, la nuova Panda consente di spendere fino a 959 euro in meno rispetto ad un’omologa vettura a carburante tradizionale, un dato certamente confortante. Tutta la gamma Fiat a metano monta motori turbo e utilizza il classico propulsore da 1.400 centimetri cubici con una potenza che varia rispettivamente dai 70, ai 77 fino 120 cavalli, solo la nuova Panda e la 500 L si affidano ai motori di ultima generazione Twin Air Turbo Natural Power che sono dei due cilindri, 900 centimetri cubici di cilindrata dalla potenza massima di 80 cavalli. L’autonomia a metano è di 300 chilometri per la Nuova Panda, 350 chilometri per la 500 L e 320 per Punto, Qubo e anche Doblò. La rivista svizzera Schweizer Illustrierte ha assegnato alla Panda a metano il riconoscimento prestigioso di “auto più ecologica del 2013″, un titolo raggiunto grazie ai dati di tutto rispetto in termini di consumi 3,1 Kg/100 chilometri ed emissioni di CO2 (86g/km).

    Oltre che per la buona autonomia, la Panda si contraddistingue anche per la sua compattezza e praticità, mantenendo al contempo la stessa capacità di carico delle altre sue omonime a motore tradizionale, infatti i due serbatoi a metano sono sistemati sotto il pianale del veicolo, in modo da non togliere spazio a bordo, cosa che altre vetture del suo segmento non adottano. Quattro sono gli allestimenti disponibili per la nuova Panda. Prezzo: modello Pop da 10.200 euro; Easy, 13.950; Lounge 14.700; Trekking 15.950.

    La 500 L Natural Power è pensata per la famiglia e per le sue esigenze di spazio e movimento, ma nonostante ciò questo modello Fiat si distingue per il design elegante, le fiancate larghe ed il padiglione alto. Quindi la 500 L è pratica e spaziosa, ospita i serbatoi del metano sotto il pianale della vettura, secondo il consueto schema a T. Un’ottima vettura compatta, conveniente, infatti un pieno viene solo14 euro, e dall’anima verde, grazie ai consumi ridotti ed alle emissioni contenute.

    Prezzo: dai 20.450 ai 22.050 euro.

    La Punto Natural Power è il modello green di questa best seller ed è disponibile a tre o cinque porte e particolarmente attenta alla sicurezza, potendo contare sul sistema Start & Stop che spegne il motore alle soste per poi riaccenderlo automaticamente, sul sistema Hill Holder Punto che trattiene o rilascia i freni a seconda dell’accelerazione, ed infine sui poggiatesta anteriori anti-whiplash, capaci di evitare il colpo di frusta in caso di urti. La velocità massima è di 156 Km/h. La Punto a metano si presenta in due versioni, Easy e Lounge, entrambe disponibili a tre o cinque porte. Questi i prezzi di listino: Easy tre porte 15.100 euro, cinque porte 15.900 euro; Lounge tre porte 16.700 euro, cinque porte 17.500 euro, prezzi più alti giustificabili per la disponibilità del sistema audio, dei cerchi in lega e dei fari fendinebbia.

    Doblò è la multispazio lanciata da Fiat nel 2000, una via di mezzo tra un furgone e una station wagon, particolarmente apprezzata per la spaziosità e l’utilizzo professionale. A cinque porte ed omologata per cinque-sette persone, dispone di due tipi di impianti a metano con quattro bombole sotto il pianale con capacità massima di 95 litri o cinque bombole da 130 litri in totale ed emette soltanto 134 g/Km di CO2. Buone le prestazioni: i 120 cavalli di potenza consentono di raggiungere una velocità massima di 172 Km/h. La sicurezza può contare sugli airbag laterali e sulle sospensioni b-link per ammortizzare urti e vibrazioni, mentre le porte sono state progettate per non aprirsi in caso di tamponamento. Prezzo: la versione Active da 20.750 euro, Dynamic My Life da 22.250 euro ed infine Emotion da 23.750 euro. Fiat Qubo Natural Power è una monovolume che dispone di un grande bagagliaio con capienza massima di 2.400 litri. Si tratta della versione per il trasporto passeggeri del veicolo commerciale Fiorino, compatta fuori e particolarmente spaziosa al suo interno. Per ora è disponibile in un solo allestimento il così detto Power My Life. Prezzo: 18.200 euro.

    Seat

    Il panorama delle auto a metano si è completato cambiato con una vettura come la Seat Leon ST TGI un’auto ricca di tecnologia, buone prestazioni e bassi costi d’esercizio che convivono serenamente con un’estetica moderna e piacevole. Il prezzo di tutto questo mix è pari a 21.980 euro, listino base della Seat Leon ST TGI Reference che sale a quota 23.530 euro nel caso dell’allestimento Style. Per la Leon familiare a metano come per le altre compatte del gruppo Volkswagen il cuore propulsivo è il classico 1.4 TGI da 110 cavalli e 200 Nm con alimentazione bifuel benzina/metano e omologazione Euro 6. Il consumo dichiarato è di soli 3,5 kg/100 km (96 g/km di CO2); grazie alle bombole da 15 kg di metano e al serbatoio da 50 litri di benzina l’autonomia teorica della Leon ST TGI è di circa 1.300 km.

    Elenco di altre auto a metano in commercio:

    Ford C-Max Metano 2.0 145CV Bz.-Met. Ikon 22.401 euro
    Ford C-Max Metano 2.0 145CV Bz.-Met. Titanium 23.901 euro
    Ford Focus Metano 2.0 145CV 3p. Bz.- Met. Ikon 19.401 euro
    Ford Focus Metano 2.0 145CV 5p. Bz.- Met. Ikon 20.151 euro
    Ford Focus Metano 2.0 145CV 5p. Bz.- Met. Titanium 21.651 euro
    Opel Zafira Metano 1.6 16V ecoM 94CV Edition 25.351 euro
    Opel Zafira Metano 1.6 16V ecoM 94CV Cosmo 27.351 euro
    Opel Zafira Metano 1.6 16V ecoM 150CV Turbo Edition 26.851 euro
    Opel Zafira Metano 1.6 16V ecoM 150CV Turbo Cosmo 28.851 euro
    Tata Indica Metano 1.4 5p. GLX Bi Fuel Metano Euro4 11.989 euro
    Tata Indigo Metano 1.4 S.W. GLX Bi Fuel Metano 15.163 euro

    1856

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto a MetanoAuto EcologicheBifuelImpianti-Metano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI