Salone di Ginevra 2017

Tutte le migliori novità auto presentate al Salone di Ginevra 2017. Su AllaGuida tutte le auto esposte alla kermesse, insieme a consigli, date, mappa, indirizzo, come arrivare e prezzo dei biglietti.

Tutte le citycar al Salone dell’Auto di Ginevra 2013! [FOTO]

Tutte le citycar al Salone dell’Auto di Ginevra 2013! [FOTO]

In questo articolo vi mostreremo tutte le novità del segmento delle citycar presentate durante l'83esima edizione del Salone dell'Auto di Ginevra

da in Auto 2013, Auto nuove, Chevrolet, Chevrolet Spark, City car, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Opel Adam, Salone auto, Salone di Ginevra 2017, Volkswagen UP!
Ultimo aggiornamento:

    fiat 500 GQ Salone di Ginevra 2013

    Il Salone dell’Auto di Ginevra nell’edizione 2013 era pieno di novità interessanti, dopo avervi mostrato tutte le vetture esposte e tutti i suv della kermesse elvetica è ora giunto il momento di mostrarvi tutte le citycar viste nel famoso evento svizzero.
    Ci preme segnalarvi la presenza della Chevrolet Spark EV, versione elettrica della citycar del marchio d’oltreoceano, e le due versioni della Lancia Ypsilon. Ma non è mancata la Fiat con un’altra versione speciale della 500 e la Volkswagen con la Cross Up!, scopriamole tutte.

    Chevrolet Spark EV

    La Chevrolet Spark si è presentata al Salone di Ginevra 2013 nella versione EV che può vantarsi di un motore elettrico da 100 kw (130 cavalli) e ben 542 Nm di coppia che permettono alla piccola citycar sbarazzina di accelerare da 0 a 100 in meno di 8,5 secondi. Il pacco batterie è agli ioni di litio da 20 kWh ed è situato sotto i sedili posteriori. La ricarica avviene in tempi brevi: in 20 minuti si caricano dell’80% ad una presa di corrente ad alta tensione mentre nelle comuni prese da 220 volt ci impiegano dalle 6 alle 8 ore per una carica completa.

    Fiat 500 GQ

    Visto il grande successo della 500 è logico aspettarsi da Fiat un continuo arrivo di nuove versioni speciali. Ebbene alla kermesse elvetica abbiamo potuto ammirare la Fiat 500 GQ, un’inedito allestimento della citycar torinese che deve il suo nome a Gentlemen’s Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast. Basata sull’allestimento sportivo “S”, la versione realizzata in collaborazione con il magazine di moda britannico si differenzia per alcuni particolari come ad esempio le vernici bicolore, le calotte degli specchi retrovisori cromate oppure in tinta, diversi loghi identificativi ed appunto le ruote in lega diamantate.

    Lancia Ypsilon Elefantino Blu e S MOMODESIGN

    Lancia a Ginevra ha portato un’altra versione entry level da affiancare alla Silver della Ypsilon: ritorna l’Elefantino Blu. Si distingue a prima vista per la nuova tinta di carrozzeria color Turchese e per i copricerchi nero opaco con logo Y colorato. Sarà disponibile per tutte le motorizzazioni ed avrà delle personalizzazioni anche negli interni. I colori alternativi al turchese/nero sono beige, bianco e grigio metallizzato.

    Altra nuova versione della citycar Lancia vista al Salone svizzero è la S MOMODESIGN che si riconosce per le caratterizzazioni dal sapore sportivo.

    L’arrivo sul mercato è previsto a partire dal secondo semestre del 2013 e sarà proposta con l’ormai immancabile vernice bi-colore per la carrozzeria con tetto, portellone e specchietti retrovisori in nero opaco che sono abbinabili al bianco, rosso, nero e grigio metallizzato. Oltre a queste tinte spicca il nuovo blu Zaffiro che vedete nelle foto della gallery.

    Opel Adam Rocks

    All’83esima edizione del Salone di Ginevra non è mancata l’Opel Adam Rocks, una concept che anticipa nello stesso momento due future varianti della famiglia Adam, la Cabrio e la simil-suv. Secondo voci di corridoio questa versione potrebbe entrare in produzione per l’anno prossimo ma a riguardo non vi sono ancora conferme ufficiali da parte di Opel.
    Caratterizzata dai fascioni in plastica grezza e dagli enormi cerchi in lega, questa versione della piccola tedesca di Rüsselsheim si distingue per l’estetica più massiccia e si fa notare pure per la presenza del tetto apribile in tela che scorre sui montanti fissi, soluzione simile a quella intrapresa dalla Fiat con la 500C e dalla Citroen per la DS3 Cabrio.

    Volkswagen Cross Up!

    Ne era già stato visto un prototipo durante l’edizione del 2011 del Salone dell’Auto di Francoforte ma ora la versione di serie è pronta per debuttare ed è stata vista alla kermesse elvetica. Di cosa stiamo parlando? Della Volkswagen Cross Up!, versione dall’estetica simil-suv della citycar di Wolfsburg rivale della nuova Fiat Panda. Come da “tradizione” dei modelli Cross, anche la piccola Up! è caratterizzata da un’estetica modificata grazie ad un kit estetico specifico che dona più aggressività alle linee della citycar tedesca, la meccanica è rimasta invariata.

    781

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveChevroletChevrolet SparkCity carFiat 500Lancia YpsilonOpel AdamSalone autoSalone di Ginevra 2017Volkswagen UP!
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI