Tutti i Suv al Salone di Ginevra 2013 [FOTO]

Tutti i Suv al Salone di Ginevra 2013 [FOTO]

Tanti suv al Salone di Ginevra 2013

da in Fuoristrada e SUV, Salone auto, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento:

    Suv Salone Ginevra 2013

    La rappresentanza di sport utility vehicle al primo appuntamento europeo dei saloni internazionali era ben assortita: concept, restyling, preparazioni, vediamo tutti i suv presenti al Salone di Ginevra 2013.
    C’era la versione decisamente racing della Bmw X3, la Alpina XD3 Biturbo, in lotta diretta con un altro crossover dalle velleità corsaiole: Audi RS Q3.
    Ad anticipare il futuro ci han pensato Ssangyong Siv-1 e Subaru Viviz, mentre proposte pronte per debuttare su strada sono Ford Ecosport, Toyota RAV4 e l’accoppiata francese Peugeot 2008-Renault Captur.

    Alpina XD3 Biturbo
    Il suv bavarese guadagna il trattamento Alpina, con importanti modifiche aerodinamiche e meccaniche. Paraurti anteriore, cerchi in lega e scarichi, sono gli interventi che colpiscono a prima vista. Anche gli interni sono stati rivisti per adeguarli allo spirito del marchio tedesco. Sotto al cofano, motore 3 litri benzina bi-turbo in grado di sviluppare 350 cavalli e 700Nm di coppia massima. Velocità di 253 orari e zero-cento in 4.9 secondi. Bel salto in avanti per la X3.

    Subaru Viviz
    Il concept lanciato da Subaru rappresenta un esercizio di stile che anticipa la strada futura nel design del marchio delle Pleiadi. Design futuristico, frontale alto e geometrico, bilanciato da una coda più sportiva. Tanta scena con le portiere a elitra.

    Jeep Gran Cherokee
    Non è una novità assoluta, poiché l’abbiamo scoperta al Salone di Detroit 2013. A Ginevra così è un’anteprima europea il restyling (riuscito) che porta in dote nuovi gruppi ottici e interni migliorati sia sul versante materiali che nella multimedialità. Arriva il nuovo motore diesel 3 litri e il cambio automatico ZF.

    Toyota RAV4
    Sul mercato tra poche settimane, la nuova generazione del suv giapponese è più grande (20 centimetri extra in lunghezza) e capiente. Lo stile cambia uniformandosi al family feeling lanciato con Auris, mentre le motorizzazioni benzina e diesel ricalcano l’offerta attuale, in attese del debutto della Rav4 ibrida.

    Volvo XC60
    Pochi ritocchi sul frontale, un facelift che non cambia l’essenza del suv svedese. Bella la nuova forma dei fari, più morbida e completata dalle luci diurne a led. Gli altri interventi hanno riguardato il disegno dei cerchi in lega e gli specchietti retrovisori.

    Land Rover Defender elettrico
    E se il re dei fuoristrada si veste con batterie e motore elettrico? Arriva il Defender da 70 kw e 330Nm di coppia. Supererà tutti gli ostacoli come sempre, ma con quale autonomia? Promessi 80 chilometri, poi ricarica necessaria e 10 ore collegato alla presa di corrente. L’aggravio di peso è di 100 chili, su una vettura non certo light di per sé.

    Peugeot 2008
    Prendi il telaio di una Peugeot 208, allunga un po’ le dimensioni, alzalo da terra e dagli un look da off-road.

    Ecco come il Leone ti crea il suv urbano pronto a lottare con Renault Captur e Opel Mokka. Lo stile ricorda la 208 sul frontale, con la calandra eletta marchio di fabbrica Peugeot; diversi i fari, con quelli posteriori dalla forma originale a C.

    Renault Captur
    Se la 2008 deriva dalla 208, la Renault Captur prende spunto dalla Clio. Stessa operazione di taglia e cuci, con uno stile incentrato sulla calandra con la losanga Renault al centro. Gli interni replicano colorazioni e infotainment della Clio, con il sistema R-Link. Motori benzina turbo da 90 e 120 cavalli, il diesel un millecinque da 90 cavalli.

    Audi RS Q3
    Per la prima volta le lettere RS, quelle più sportive in casa Audi, vanno a posarsi sul cofano di un suv. E’ la più piccola della famiglia Q, la Q3, ma non per questo le aspettative non sono elevate. Motore turbo TFSI da 2.5 litri, cinque cilindri da 310 cavalli e 420 Nm di coppia. Accelera da zero a cento in 5.5 scondi e tocca i 250 km/h.

    Ford Ecosport
    Piccola, per la città, con la posizione di guida rialzata come valore aggiunto. E’ la Ford Ecosport, modello inizialmente pensato e lanciato in sud America che si appresta a traghettare da questa parte dell’Oceano per occupare un segmento rimasto scoperto dai tempi della Fusion. Stile non troppo emozionale, ci pensa il motore 1.0 Ecoboost a fornire un valido motivo per prendere in considerazione l’Ecosport.

    Hyundai ix35 e Grand Santa Fe
    Restyling per la Hyundai ix35: nuovi gruppi ottici posteriori e ritocchi sulla calandra. Ben più importante, però, l’introduzione di un 2 litri benzina potenziato a 166 cavalli. In casa Santa Fe, invece, largo alla versione 7 posti.

    Ssangyong Siv-1
    Bel concept da parte dei coreani di Ssangyong, prevedibilmente una show car che anticipa la prossima generazione di Korando. Oltre allo stile riuscito, fatto di linee morbide in un frontale alto, passaruota marcati e fiancata imponente, la Siv-1 sfoggia il meglio dell’hi-tech, da cui il nome Smart Interface Vehicle-1.

    FOTOGALLERY SALONE DI GINEVRA 2013

    882

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fuoristrada e SUVSalone autoSalone di Ginevra 2017
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI