NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Twilight: le auto della saga

Twilight: le auto della saga

Dai romanzi della saga di Twilight e dal primo film il parco auto dei Cullen e amici! Questa storia di successo, che ha coinvolto diverse generazioni di lettori, pone particolare attenzione alle automobili dei vari protagonisti

da in Curiosità Auto, Ferrari, Ferrari F430, Jeep Wrangler, Mercedes, Mercedes AMG, Porsche, Volvo, volvo C30
Ultimo aggiornamento:

    Twilight è uno dei fenomeni mediatici degli ultimi anni, una saga romanzesca che, mescolando fantasy, racconti gotici e horror, ha velocemente conquistato una platea incredibilmente vasta ed eterogenea, accomunando adolescenti e adulti.

    Direte e che c’azzecca? Non abbiamo pubblicato per errore questa recensione, chi avrà letto i libri, o visto il primo film ispirato alla saga, avrà notato quanta cura ha posto la scrittrice Stephenie Meyer nel descrivere le automobili, un vero parco auto, a disposizione dei vari personaggi protagonisti del romanzo.
    Certi che tra i nostri lettori non mancheranno coloro che avranno apprezzato le vicende dei vampiri di Forks (e dei licantropi di La Push), vogliamo fare una carrellata sulle automobili citate dai romanzi.

    Il Pick Up di Bella Swan

    Pickup Chevrolet 1953 Twilight

    E’ una delle prime automobili ad entrare in scena nel romanzo, si tratta di un pick up Chevrolet del 1953 dall’aspetto solidissimo e che la protagonista considera una sorta di guscio protettivo, nonostante ne deprecasse le prestazioni limitate.

    La Volvo metallizzata di Edward Cullen

    Volvo C30 Twilight

    Iniziano con quest’auto le prime discordanze tra i libri e la riduzione cinematografica. Nel piano della scrittrice si tratterebbe di una Volvo S60 R, una versione a quattro ruote motrici con motore da 300 cavalli che la casa svedese fece debuttare nel 2002 al Salone di Parigi; Nel film al fascinoso vampiro tocca invece accontentarsi di una tranquilla Volvo C30 dal temperamento neppure lontanamente paragonabile all’auto descritta nel libro.

    La BMW di Rosalie

    BMW M3 Cabrio Twilight

    Anche questa è un’auto che per esigenze di copione è stata sostituita dalla produzione del film; nel romanzo si parla chiaramente di una BMW M3 Cabrio rossa con la quale Rosalie Cullen, sorella di Edward, si reca a scuola. Il film invece vede la bella bionda al voltante di una cabrio rossa, ma si tratta di una Mercedes Benz CLK Cabrio.

    La Mercedes del Dr. Cullen

    Mercedes Benz S55 AMG Twilight

    Al capostipite della famiglia di vampiri la scrittrice ha pensato bene di affidare una bella auto di rappresentanza, un berlinone massiccio ma potente come la Mercedes Benz S55 AMG.

    La Jeep di Emmett

    Jeep Rubicon Twilight

    Un’auto rude per il più rustico dei vampiri Cullen, Emmet; nella storia si parla di una grande Jeep Rossa, ma nel film è stata adoperata una Jeep Rubicon passo lungo di colore argento.

    La si vede durante l’insolita partita a baseball.

    La Volkswagen Rabbit – Golf di Jacob

    Volkswagen Rabbit Twilight

    Si tratta di una delle auto più dimesse di tutta la storia del romanzo, è una Volkswagen Golf prima o seconda serie (non specificata e non ancora vista al cinema) che il personaggio Jacob rimette personalmente in sesto nel garage di casa.

    La Porsche 911 Turbo di Alice

    Porsche 911 Turbo Twilight

    La Porsche 911 Turbo gialla è un’auto che nella storia viene citata due volte, la prima quando viene rubata in Italia da Alice Cullen, la seconda quando viene donata alla vampira veggente; non è chiaro a quale modello esatto si faccia riferimento, toccherà aspettare le prossime pellicole nelle quali verrà chiamata in causa.

    La Aston Martin Vanquish di Edward

    Aston Martin Vanquish V12 Twilight

    I vampiri sembrano non soffrire di crisi economica e nel fitto garage hanno spazio anche per una spettacolare Aston Martin Vanquish. La sportiva inglese, che fu partner di un recente 007, fa un’apparizione in Breaking Down, dove viene risparmiata dalla demolizione di Jacob, troppo appassionato di belle auto.

    La Mercedes Benz S600 Guard di Bella

    Mercedes Benz S600 Guard Twilight

    E’ l’automobile di Bella Swan ante-trasformazione che soppianta il pickup, nel romanzo viene chiamata Mercedes Guardian; si tratta di una ammiraglia corazzata, capace di resistere ad attacchi con proiettili di grosso calibro, esplosivo e gas tossici.

    La Ferrari F430 di Bella

    Ferrari F430 Twilight

    Dismesse le fattezze umane, Bella Swan abbandona la protettiva Mercedes in cambio di una fiammante e potente Ferrari F430, l’auto del “dopo”.

    Sono stati i fratelli della scrittrice a vestire i panni dei consulenti automobilstici e a suggerirle i modelli da abbinare ai vari personaggi della storia. Non male come gusti!

    958

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoFerrariFerrari F430Jeep WranglerMercedesMercedes AMGPorscheVolvovolvo C30
    PIÙ POPOLARI