Uaz Patriot, scommessa vincente

Una nuova vettura fuoristrada Uaz, chiamata Patriot e voluta dal presidente russo Putin, è stata recapitata a Roma al capo del governo italiano Berlusconi

da , il

    Uaz Patriot

    Pochi giorni addietro, quasi per caso, tutti hanno potuto notare in televisione che il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi ha presentato al pubblico italiano un veicolo fuoristrada. Nessuno si rendeva conto del perché egli volesse regalare una UAZ Patriot, nuova fiammante, ad uno dei suoi ministri più leali: Ignazio La Russa. Ebbene, l’arcano lo ha svelato lo stesso presidente, il quale ha ricordato alla stampa la scommessa che aveva fatto col suo collega russo Wladimir Putin, circa la produzione del marchio storico russo di Uaz, nel settore che gli è più congeniale: il fuoristrada.

    Putin, dimostrando che il Suv è stato prodotto negli stabilimenti di Vladivostok, verso i quali Berlusconi non riponeva grande fiducia, l’ha fatto recapitare direttamente a Roma, al capo del governo. Quest’ultimo, dopo averlo pagato, l’ha regalato a sua volta a La Russa, Ministro della Difesa. Dove sta la notizia? Sta nel fatto che il marchio russo Sollers, proprietario di Uaz, è ritornato sul mercato con la produzione di un Suv dall’ aspetto abbastanza gradevole, nonostante il suo passato di vetture eccessivamente spartane e quasi esclusivamente tecniche.

    L’esterno - La carrozzeria si contraddistingue per essere un tipico fuoristrada, con un aspetto massiccio ma accettabile dal punto di vista stilistico, specie per il mercato europeo. La Uaz Patriot adotta anche qualche accorgimento che la rende appetibile al pubblico giovane, come i longheroni sul tetto sportivi e robusti; la calandra anteriore, che esprime forza; i fendinebbia integrati e gli interni che assicurano buona comodità.

    Joint Venture - La collaborazione della Uaz è quella con Fiat, che produce e monta sul fuoristrada alcuni dei suoi motori diesel. Per la precisione si tratta del 2300 cc alimentato a gasolio che sviluppa una potenza di 115 Cv. Un motore non troppo performante ma altamente robusto ed affidabile. Il prezzo finale è di circa 13.000,00 euro, quasi un lancio politico.