Ubriaco al volante, multa prevista anche su auto ferma

Ubriaco al volante, multa prevista anche su auto ferma

Un ubriaco al volante della propria auto può essere multato anche se è la vettura è ferma

da in Codice della strada, Consigli e Guide
Ultimo aggiornamento:

    ubriaco auto fermo multato

    Lo dice una sentenza della corte di Cassazione che ha stabilito che chi, in stato di ebbrezza, si ferma con l’auto e dorme al volante può comunque essere multato. Questa sentenza afferma che ai fini della contestazione del reato è irrilevante se il veicolo condotto sia in marcia o in sosta. Se chi siede al volante viene trovato positivo all’alcoltest deve essere multato. Dovranno dunque adesso stare attenti tutti coloro che si mettono alla guida di una vettura dopo aver bevuto, anche quando pensano di fermarsi per una pausa che li possa aiutare a recuperare le forze e la lucidità.

    La difesa dell’automobilista sanzionato si è infatti basata sul fatto che al momento del controllo delle forze dell’ordine, l’automobile era ferma e non in movimento e che non c’era alcun pericolo per l’incolumità propria e di altre persone. I giudici hanno però fatto notare l’importanza di quanto poteva essere avvenuto prima che la persona si addormentasse al volante o quanto sarebbe potuto accadere in seguito, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che nella circolazione stradale la fermata rappresenta solo una fase.

    Il conducente poteva aver guidato prima della sosta e avrebbe potuto riprendere la marcia senza aver smaltito completamente tutti gli effetti derivati dall’alcol.

    Un tribunale in precedenza aveva assolto l’automobilista accogliendo la sua difesa che si basava sul fatto che al momento del controllo l’auto era ferma. Conviene in queste situazioni non mettersi mai alla guida, meglio per la sicurezza di tutti, ma da adesso anche per le proprie tasche perchè le multe si preannunciano molto salate.

    294

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaConsigli e Guide
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI