Una Lancia Ypsilon che sbanda in frenata?

Una Lancia Ypsilon che sbanda in frenata?

La Lancia Ypsilon di Benedetto sbanderebbe

Un nostro assiduo lettore, Benedetto Zanda, ci scrive una lettera accorata, in cui denuncia le peripezie che avrebbe vissuto (a suo dire) con una Lancia Ypsilon 1.300 Multijet e che, a quanto pare, continua a lamentare nonostante le verifiche da parte del personale Lancia. Benedetto ci dà anche lo spunto per avviare uno spazio, tutto vostro, nel quale manifestare eventuali lamentele nei confronti delle Case automobilistiche o delle organizzazioni di vendita, raccontando le vostre esperienze.

Da parte nostra daremo tutto lo spazio che riterrete utile per accogliere anche eventuali suggerimenti, promettendovi che, laddove possibile, interverremo di persona, nelle sedi opportune, per dare voce ai vostri diritti.

Detto ciò, vediamo cosa denuncia Benedetto:

“Con la presente vorrei comunicare i grossi disagi che ho avuto e che sto continuando a sopportare dopo l’acquisto di una Lancia Ypsilon 1.3 Multijet.

Poco dopo l’acquisto si è manifestato il difetto da me prontamente segnalato. La macchina sbanda in frenata ed è altamente pericolosa nelle frenate di emergenza fatte ad una velocità pari o superiore ai 100 Kh, e maggiore è la velocità più evidente diventa il difetto.

Di ciò ovviamente mi sono accorto casualmente in due occasioni nelle quali per puro caso non sono entrato in collisione con altri veicoli od ostacoli.

Nella concessionaria d’acquisto, alla quale mi sono rivolto svariate volte, non sono riusciti a risolvere il problema. Di questo si è poi interessato un ispettore della Lancia che ha asserito che il difetto non esiste e che si tratta di una sensazione, riferendo quest’ultima ad una caratteristica della macchina.

Mi sono rivolto a degli esperti i quali mi hanno confermato il difetto. Questo risulta presente in tutte le vetture multijet anche se non è accentuato come nel mio caso. E cercando su internet ho trovato numerosi forum dove ci sono persone che si lamentano di inaspettati sbandamenti in frenata della loro Lancia Y. Posso ipotizzare che sulla mia auto, che monta delle gomme 195/45 (di serie), risulti particolarmente accentuato per la maggior aderenza di queste rispetto a quelle dei modelli base.

Per dare consistenza a quanto da me rilevato, non accontentandomi delle risposte evasive e di circostanza avute dalla Casa, mi sono rivolto ad un consulente tecnico, ingegnere meccanico ed esperto del settore, il quale effettuava alcune prove sulla vettura redigendo conseguentemente una relazione tecnica, di cui riporto un estratto significativo:

La vettura evidenzia un comportamento anomalo in fase di forte decelerazione.

Effettuando una frenata misurata e graduale non si evidenziano anomalie nella risposta del veicolo.

Aumentando la forza impressa sul pedale si inizia ad avvertire un progressivo alleggerimento del posteriore; nella marcia in rettilineo tale alleggerimento genera, nelle frenate al limite (con intervento dell’ABS) un ondeggiamento trasversale della vettura che nella quasi totalità dei casi si arresta in posizione obliqua rispetto all’asse stradale.

Se la frenata si effettua durante una traiettoria leggermente curva, per piccoli angoli dello sterzo, gli ondeggiamenti aumentano progressivamente di intensità, sino a ripercuotersi sullo stesso volante con violente oscillazioni.

Nel compiere curve più accentuate il comportamento della vettura peggiora in maniera catastrofica, innescandosi uno sbandamento sovrasterzante che in casi estremi culmina con l’arresto della vettura in testacoda.

Da ciò discende che se durante la marcia normale la vettura presenta un comportamento assolutamente regolare, in situazioni di emergenza, al crescere della velocità e dell’angolo dello sterzo, è assai probabile incorrere in una reazione anomala del veicolo con inesorabile perdita di controllo del medesimo.

Alla luce delle diverse prove dinamiche e misurazioni effettuate, si ritiene che l’impianto antibloccaggio di cui è equipaggiata la vettura in esame non presenti alcun difetto di funzionamento ma unicamente di regolazione, o meglio di ripartizione della frenata tra assale anteriore e posteriore.

La modulazione di frenata (sulla Lancia New Y di tipo elettronico) non garantisce evidentemente che la distribuzione della forza frenante si mantenga al di sotto della parabola di distribuzione ideale, ingenerando in maniera tutt’altro che infrequente la sovrafrenatura dell’assale posteriore.

In tali condizioni viene a superarsi il limite di scorrimento tra pneumatici ed asfalto sino alla perdita di aderenza del posteriore della vettura, ciò a prescindere dall’intervento dell’ABS.

Tale condizione è stata confermata in sede di prova dal miglioramento del comportamento della vettura nella marcia a pieno carico (4 passeggeri+ bagaglio), ovvero con incremento del carico sull’assale posteriore.

Poiché la prova di vetture analoghe ma con altra motorizzazione ed allestimento (Y 1.2 benzina) non ha evidenziato tale pericolosa anomalia nel comportamento, si ritiene che la vettura del sig. Zanda nel particolare presenti un difetto nella modulazione della frenata tra i due assali, quasi tale regolazione fosse riferita ad altro veicolo dello stesso tipo, ma con diversa distribuzione ideale dei carichi in frenata.

Visto che la mia non è l’unica Lancia Ypsilon Multijet che monta quelle stesse gomme e considerato che il difetto e presente in tutti i modelli, anche se in maniera meno evidente, spero che verificherete il problema o quanto meno che quanto da me lamentato sia pubblicato”.

Questa, quindi, è la testimonianza di Benedetto Zanda. Adesso, invitiamo i responsabili della Casa automobilistica Lancia a contattarci per rispondere al nostro lettore. Invitiamo, inoltre, anche tutti voi ad intervenire e a raccontarci eventuali esperienze simili, iscrivendovi alla Community.

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Gio 21/02/2008 da

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Valentina 19 febbraio 2009 11:32

E pensare che sto per comprarmela….

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nicorebe
Nicorebe 20 febbraio 2009 08:35

stai per comprare la Panda, la lancia Y, o la 500 !!

Claudio.

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18 marzo 2009 10:31

Ciao,
mi spiace per quanto ti è accaduto, credo che l’unica soluzione sia quella di fare denunce ai Carabinieri o alla procura per la pericolosità delle vetture in questione, non vedo alternative…la mia 500 è un anno che entra e esce dalle officine Fiat senza nessun risultato utile, evidentemente hanno sbagliato qualcosa di grosso e non ne vengono a capo
ciao Mauro

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19 marzo 2009 12:32

cari ragazzi anche io possiedo una ypsilon con cerchio 16 ma fortunatamente problemi in frenata non me ne ha mai dati ma in conpenso ho problemi con la frizione e un fastidiosissimo rumore nel cambio di marce e mentre cammino a minimo di quinta…se avete notizie gentilmente fatemi sapere…grazi comunque tendo a sottolineare che la lancia è intervenuta ma senza risolvermi il problema

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FABIO 9 ottobre 2009 12:12

Ciao sono Fabio, ho una lancia Ypsilon MJ 1.3, e anche io come te ho il problema al cambio, hanno smontato tutto, cambiato leva, cambiato pomello del cambio, ingrassato, niente da fare.
Alla fine un mio amico meccanico autorizzato Fiat mi ha detto che il rumore metallico che si sente è xche le corde del cambio sono appoggiate quasi sopra al filtro antiparticolato e prendono le vibrazioni, non so in che modo ma mi ha attenuato il problema. L’ispettore Lancia, quando ha provato la vettura mi ha detto che ATTENZIONE ” é un rumore normale nei disel”…. no comment…

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20 maggio 2010 22:59

Ciao ho da poco comprato anch’io una lancia 1.3 mjt 75 cavalli(oro)…e normale che in camcbio e la frizione facciano rumore,sono macchine diesel e normalissimo,non complicatevi la vita!!!…la lancia e un’ottima casa automobilistica,la mia famiglia da anni usa solo macchine lancia!!!…P.S.:per chi non lo sapesse mio zio e il proprietario dei concessionari a.b. auto fiat,autocitta lancia di catania!!!…

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Giuseppe 16 aprile 2009 20:35

Come volevasi dimostrare, oggi mi sono trovato nelle condizioni di dover effettuare una frenata d’emergenza, con il risultato che la macchina non ha frenato e ho tamponato la vettura che mi precedeva… Sono proprietario di una lancia ypsilon 1.2 8v ModaMilano immatricolata nell’agosto 2008. Domani farò presente il caso alla lancia, vediamo cosa mi risponderanno…

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Francesca 10 giugno 2009 12:40

ciao a tutti
a settembre ho comprato una lancia Y oro bianco usata a 16500 km. Prima questa macchian era stata data ad un dipendente della concessionaria dove l’ho comprata…. e li x li penso “bene, se l’ha usata un impiegato magari l’ha trattata bene..” balle. Sin dal primo giorno i freni fischiavano forte, e quando chiamavano mi dicevano che probabilmente il problema era causato dal fatto che la macchina era rimasta ferma per un anno. Da un pò, però, nel momento in qui schiaccio il pedale, avvengono cose strane:

1_ se sono in velocità può succedere che, nel momento in cui freno, sento come se le pastiglie non riuscissero a “pigiare” contro il disco e quest’ultimo andasse avanti, procurando dei piccoli sobbalzi al pedale (non so come spiegarlo meglio, mi spiace)
2_sempre in momento di frenata pigio il pedale, ke in un primo momento non va proprio giù a fondo, ma semplicemente si “incastra” per poi scendere tutto.
3_ analoga situazione del punto 2, con il pedale che torna su (anche se lo pigio sento lo scatto) per poi scendere tutto. Di conseguenza la macchina ha una specie di sobbalzo (che sento io e sente il passeggero vicino a me….)

ieri, a distanza di 1uasi un anno, mi sono stufata e ho portato la macchina dal meccanico, convinta di cambiare solo le pastiglie… dovrò cambiare anche i dischi. buono. secondo il meccanico chi aveva la macchina prima di me ha pigiato troppo il pedale (sforzando i freni) ossidando i freni e cristallizzandoli. Quindi, a macchina fredda, ho questi problemi… me servono almeno 3 frenate per non riscontrare più il problema.

Come se non bastasse, provandola su strada il meccanico ha sentito un rumore strano sotto al motore, come se vibrasse qualcosa… praticamente è la bancata albero motore (??????). a detta del meccanico sempre chi aveva aveva la macchina prima di me (… no comment) ha guidato con i livelli dell’olio bassissimi, forzando quindi il motore e la bancata. Nulla di grave (mi dicono) a lungo andare sentirò solo il rumore… non rimango a piedi…. (non ci credo, onestamente)

lunedì la porto in concessionaria, tanto è in garanzia… vediamo che mi dicono… ma è possibile che una persona, guidandola solo x 16500 km mi abbia fatto tutti questi danni? possibile che me l’abbiano venduta senza fare controlli? tenete conto che con me la macchin ha fatto solo 7000 km

Aiutoooo
Francy

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Francesca 10 giugno 2009 16:13

ah, ho appena parlato con il capo officina della concessionaria… ovviamente mi ha detto di portarla lunedì a farla vedere perchè è strano che tra tutte le lancia proprio la mia ha il problema della bancata albero motore… e mi ha detto di non credere a quello che dicono gli altri meccanici, perchè “si sa cosa fanno, loro”

vediamo che succede

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Alessio 15 luglio 2009 12:49

Ciao a tutti gli sfortunati, io ho ritirato gg 11 giugno 2009 la mia y platino 1.3 mjt 90cv usata con 1 anno di vita e 38000km. innanzitutto ho trovato 3 cerchi storti (vabbè forse saranno state le buche prese dal vecchio proprietario) e poi ci sono momenti che l’auto perde potenza in un modo impressionante. l’altra sera non sono potuto tornare a casa perchè l’auto non saliva la salita di casa mia in prima!!!! poi superati i 3500 giri l’auto mi incolla al sedile. invece ci sono alcune volte che l’auto va normalmente. mi hanno detto che hanno trovato un tubicino staccato ed un sensore di pressione sporco. oggi vado a ritirare l’auto… Vedremo se hanno risolto il problema!!!

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Oscar 21 agosto 2009 20:59

salve a tutti io ho una lancia y momo e nella guida la ritengo una signora sopratutto sulla tenuta stradale e eccezionale non ce da lamentarsi la lancia a fatto un’utilitaria da urlo io sto male senza la mia momo dovete provarla

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MIKI 20 novembre 2009 23:47

Anche io sono un possesore di questa arma letale.E’ un 1.3 multijet del 2004. L’auto in brusche decellerazioni non mantiene la traiettoria e tende a sbandare. Per non parlare di tutti gli altri problemi tipo: cinture di sicurezza fasulle, sedili che si sono rotti dopo nemmeno 2 anni,sensori della turbina, piantone dello sterso,tettino apribile che dopo i 100km orari inizia a fischiare, per poi concludere con un problemino da poco l’auto si spenge da sola…in poche parole una vera e propria arma pagata 16500euro….

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12 febbraio 2010 21:43

Lancia Ypsilon 2004 1.2 16V. Argento..
Pneumatici 185/65/14
Guida più che sportiva .. per i limiti della macchina direi che è ottima.
Farvi un corso di guida sicura ?? E magari “imparare” un pò di tecnica dell’auto ?

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Vikyngo 15 febbraio 2010 21:13

GIUSEPPE …. IMPARA A GUIDARE !!! Come tutti quelli che continuano a scrivere cagate quì dentro !!!
Fatevi un corso di guida !

Felice possesore di Lancia Ypsilon 1.4 16v platino e Lancia Delta executive 1.9 Twinturbo 190cv

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Claudio 16 febbraio 2010 09:04

ma ti paga la lancia !!!!!!!!

guarda che se il difeetto di frenata lo trovi solo su un auto e non sulle altre il problema è la macchina non chi la guida!!!!!!!

se sei stato fortunato con la tua non prendere in giro chi ha seri problemi che la casa non riesce o non vuole risolvere.

questo sito serve per trovare delle soluzioni, non per fare inutili propagande, evitiamo commenti inutili almeno che q.uno non voglia far oscurare il sito.

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Franz 17 maggio 2010 14:07

ho ub multijet 1.3 Opel corsa.
Anche la mia auto in occasione di frenata improvvisa mi ha dato la sensazione di non avere l’ABS.
Il capo officina della Opel della provincia di Pisa, mi ha detto che rispetto ai sistemi frenanti di altre auto Opel, quello della Corsa è un altro sistema.
Rincuorato ho messo da parte i miei timori fino a ieri: sul viadotto autostradale di genova, ho dovuto frenare bruscamente a bassa velocità con il risultato che non ho sentito l’ABS entrare in funzione, mi si è inchiodata la ruota posteriore sx e l’auto si è messa di traverso.
Che fare?

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Felix 18 luglio 2010 22:08

Ciao anch’io ho un problema simile, ho la centralina del abs, della mia lancia y 1.3 MJ che dopo aver verificato i sensori delle ruote (ruota fonica)ho scoperto che è la centralina twr.
Ad ora non so come fare…il mio meccanico non ha soluzioni, mi ha detto di andare alla lancia ma mi sa che non la troverò neanche la

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Mil 11 dicembre 2010 22:28

salve io ho una lancya y del 2006 acquistata 4 anni fà….fino a qualke mese fa nn ho dato peso a questi problemi causa poco utilizzo del mezzo …ora da 1 mese a questa parte usando il mezzo spesso mi sono accorta che dopo una 20 di minuti all’utilizzo del mezzo si accende la spia e mi scrive avaria sterzo sapete darmi consiglio…è successo anche a qualcuno di voi?

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Mil 11 dicembre 2010 22:31

salve io una lancya y del 2006 dopo una 20 di minuti su strada mi segnala avaria sterzo…è succo a qualcuno di voi?sapete dirmi cosa hanno fatto al vostro mezzo le officine in questo caso?

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Georgie Bommassar
Georgie Bommassar 24 aprile 2011 22:51

Ho acquistato una fiat 500 1.2 69 cavalli, l ho ritirata il 27 luglio 2010. Dopo una due settimane avverto dei problemi, la porto dal concessionario, mi fanno la convergenza, notare bene mi hanno consegnato un auto senza fare la convergenza. Tutto ok, o almeno speravo.. il problema non era stato risolto, la mia macchina andava tutta a sinistra, riportala di nuovo al centro assistenza fiat, il quale mi rifanno la convergenza e mi dicono che il volante non era regolato bene, … sarà forse risolto il mio problema? eh no, il problema rimane, volante troppo leggero, troppo mollo, la macchina non ha stabilità mi sbanda in curva che ti caghi adossov(scusate il termine)prendi un tombino o un piccolo ostacolo a livello di asfalto e guaiiii…
Riporto la mia fiat 500 al centro assistenza dicendo che sono stufa, che ho paura ad andare con quella macchina e che se non risolvono il problema denuncio fiat e loro che non trovano il problema.. la tengono un giorno e me la riconsegnano.. ma secondo voi la macchina me l hanno controllata? no, il problema è rimasto. Ad oggi, la mia macchina ha i pneoumatici mangiati e crepati e oggi ultimo scherzo per il quale denuncio fiat e porto la mia macchina di nuovo al centro assistenza : la ruota destra si è crepata completamente. Leggendo i vari forum nessuno ha riscontrato questo problema, ma il centro assistenza non sa che rischio la vita .. e quindi? Martedi riporto l auto al centro assistenza: questa volta se la tengono e me ne danno una nuova, e me lo garantisco!

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GIACOMO 26 maggio 2011 18:01

ciao a tutti ragazzi io mi ritrovavo con lo stesso problema e per evitare di girarmi a testacoda ho speso 1500 euro ed il problema e stato risolto …. 1. (assetto) perche e troppo morbida e confort . 2 (ponte posteriore con dischi ventilati) cosi ho salutati i tamburi 3 (distanziali) le 4 ruote escono 2 centimetri ognuna fuori ed il problema e risolto fidatevi ora e un ottima macchina per curvare …. saluti

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Ily 18 novembre 2011 10:28

ciao Giacomo mi potresti dare qualche consiglio più nello specifico ..perchè io non vorrei dover arrivare al punto di sostituire la macchina …

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Ily 16 novembre 2011 19:51

Salve io ho una lancia y immatricolata nel febbraio del 2007 acquistata di seconda mano e dopo giusto un anno dall’acquisto in una semi curva la macchina a perso il posteriore provocando uno sbandamento a 45 gradi nella corsia opposta e durante il tutto sterzando provando di fermarla… la macchina a iniziato a girare interrottamente su se stessa scaraventandoci da un lato all’altro…con il colpo finale con fine corsa al centro della carreggiata…per fortuna non ci sono stati danni hai passeggieri non vi descrivo la macchina ….qualcuno sa dirmi cosa si può fare… io sono arrivata al punto di cambiare la macchina …perchè dopo questa bruttissima esperienza non riesco a sentirmi sicura ….

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Patrizia 24 gennaio 2012 09:40

SALVE ANCHE IO COME TANTI HO AVUTO SERI PROBLEMI CON LO STERZO DELLA MIA LANCIA Y 1300 MJ ,INIZIALMENTE L HO PORTATA SPESSO IN OFFICINA LANCIA PER VARI CONTROLLI APPARENTEMENTE RISOLVIBILI;MA IL PROBLEMA CMQ SI RIPRESENTA ALL IMPROVVISO ED è CMQ MOLTO RISCHIOSO!!!E NELLE SOSTITUZIONI SUCCESSIVE ALLA GARANZIA CI TOCCA CMQ PAGARE PER UN DIFETTO DI FABBRICA!!!GRAZIE PATRIZIA (TO)

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