Salone di Parigi 2016

Utilitarie piu vendute in Italia: la classifica [FOTO]

Utilitarie piu vendute in Italia: la classifica [FOTO]
da in Auto Economiche, Auto nuove, Classifiche auto, Mercato Auto, Utilitarie
Ultimo aggiornamento:
    Utilitarie piu vendute in Italia: la classifica [FOTO]
    Quali sono le utilitarie più vendute in Italia? La risposta è facilmente intuibile per chi non viva su un altro pianeta. Tuttavia ricorrere ai numeri non fa mai male, se non altro perché offrono informazioni oggettive e uguali per tutti. Intanto ricordiamo cosa intendiamo per utilitaria: una piccola vettura di dimensioni appartenenti al segmento B, cioè quello delle compatte. Dato che le auto appartenenti ai segmenti delle utilitarie sono generalmente anche fra le più economiche, la classifica di vendita delle utilitarie coincide in buona parte con la classifica assoluta. Per quanto riguarda i marchi, era altrettanto facire intuire che il gruppo Fiat avrebbe recitato la parte del leone. Andiamo dunque a vedere la classifica delle 10 utilitarie più vendute in Italia nel periodo che va da gennaio a novembre 2015. L’ordine è inverso secondo il numero di esemplari immatricolati.

    01 Peugeot 208 1

    E’ in crescita ma perde due posizioni la piccola francese. Nel periodo considerato la Peugeot 208 ha immatricolato 25.835 esemplari, pari ad un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2014.

    Opel Corsa

    La piccola della casa di Rüsselsheim conferma la nona posizione ma ha registrato una crescita molto sostenuta: 23%. La Opel Corsa ha venduto fra gennaio e novembre 2015 26.371 esemplari.

    03 Fiat 500 X 1

    E’ il primo anno di vendita per la cugina della Jeep Renegade e subito le vendite sono state interessanti, tanto da proiettarla all’ottava posizione. Sono state immatricolate nei primi 11 mesi del 2015 28.743 unità della Fiat 500 X.

    04 Toyota Yaris 1

    Settimo posto per la compatta giapponese che ha immatricolato nel periodo considerato 29.719 unità sul mercato italiano. La performance della Toyota Yaris, che conserva questa posizione, equivale ad una crescita dell’11%.

    Volkswagen Polo GTI

    Stabile al sesto posto con numeri sempre molto interessanti e, soprattutto, in sensibile crescita la piccola tedesca che ha aumentato le vendite del 13% rispetto al 2014. Evidentemente il dominio nel campionato mondiale rally ha il suo peso.

    Le immatricolazioni gennaio-novembre per la Volkswagen Polo sono state 33.576.

    06 Ford Fiesta 1

    Stabile, inossidabile e in crescita di vendite la Ford Fiesta che piace sempre a tante persone. Le immatricolazioni nel periodo considerato sono state 37.857, pari ad un aumento del 9%.

    07 Renault Clio 1

    Cresce e mantiene la posizione. Questo modello continua ad attirare un buon numero di clienti nel nostro Paese, soprattutto con la nuova generazione del 2012 dall’aspetto intrigante. Da gennaio a novembre 2015 la Renault Clio ha venduto in Italia 39.971 esemplari, pari ad una crescita del 6%.

    08 Fiat 500 L 1

    Il podio è da anni dominio inattaccabile del gruppo Fiat. Tuttavia troviamo sul terzo gradino l’unico modello ad avere registrato nei primi 11 mesi del 2015 un calo nelle vendite, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Fiat 500 L ha immatricolato 46.470 unità, pari ad una flessione del 5%, che le ha fatto perdere il secondo posto.

    09 Lancia Ypsilon 1

    Nella seconda posizione troviamo la situazione paradossale di un modello che vende sempre molto bene ma appartiene ad un marchio la cui fine è imminente. Le donne continuano a precipitarsi in massa ad acquistare la Lancia Ypsilon che nel periodo considerato ha immatricolato 51.622 unità, equivalenti ad una crescita del 7% che le ha consentito di conquistare il secondo posto ed addirittura insediare il vertice.

    10 Fiat Punto 1

    Non c’è niente da fare: passano gli anni, la vettura più o meno è sempre quella, la concorrenza è ferocissima ma la regina del segmento B in Italia resta sempre lei: la Fiat Punto. E cresce ancora, 3% rispetto all’anno scorso. Di questo modello sono stati immatricolati nei primi 11 mesi del 2015 ben 54.047 esemplari.

    994

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EconomicheAuto nuoveClassifiche autoMercato AutoUtilitarie Ultimo aggiornamento: Sabato 26/12/2015 11:58

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI