Valmet Eva: foto anteprima

Al Salone di Ginevra 2010 sarà presentata la Valmet Eva, city car elettrica prodotta dalla stessa azienda che presentò la Th!nk e la Fisker Karma

da , il

    valmet eva foto

    Prima del debutto al Salone di Ginevra 2010 intercettiamo una prima foto della Valmet Eva. La vetturina è stata annunciata dalla casa poche settimane fa; parliamo di una city car elettrica, piccola, efficiente e pulita. La Valmet Eva è un prototipo e non è ancora chiaro quando e se partirà la produzione in serie. L’immagine che abbiamo a disposizione non è molto diversa dal bozzetto che abbiamo pubblicato qualche mese fa. La city car si fa notare soprattutto per l’ampia superficie vetrata, in evidenza nella foto.

    Il parabrezza allungato verso l’alto ci ricorda il visiodrive della Citroen C3, ma per il resto la Valmet Eva mostra una sua personalità.

    Un musetto simpatico, un originale disegno dei finestrini e qualche dettaglio singolare, come la linea scura longitudinale che divide il cofano, i cerchi a disegno pieno e l’arredamento bicolore dell’abitacolo, bianco e senape. Presso lo stand della Valmet al Salone di Ginevra 2010 troveremo anche altre auto elettriche sviluppate dalla casa scandinava. La Th!nk, city car elettrica, la Garia LSV Concept car (Low Speed Vehicle, per ragazzi al di sotto dei 18 anni) e la Fisker Karma, supercar pulita dotata della tecnologia Extended Range, grazie alla quale consuma solo 3,5 litri ogni 100 chilometri.

    Riguardo alla piccola Eva, non si hanno tante informazioni. Sappiamo che l’autonomia della vettura è di 160 Km/h, mentre la sua velocità massima è di 120 Km/h. Può ospitare quattro persone a dispetto delle sue ridottissime dimensioni. La ricarica delle sue batterie al litio può essere comandata attraverso SMS; nello sviluppo della vetturina hanno preso parte le due aziende specializzate nel settore hi-tech Nokia e Navteq.