Motor Show Bologna 2016

Vendite auto: immatricolazioni in aumento a maggio

Vendite auto: immatricolazioni in aumento a maggio

Per la prima volta dopo un lungo calo un segnale positivo dal mercato auto

da in Immatricolazioni Auto, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    vendite auto aumento maggio

    Dalle vendite auto arriva un segnale positivo dopo un lungo periodo di cali. Le immatricolazioni nel mese di maggio 2011 sono state 170.603 con un aumento rispetto al 2010 del 3,58%. Importante dire che in termini assoluti il risultato del mese scorso è comunque sceso e la previsione per il 2011 si attesta a quota 1.776.000 con un calo del 9,44% sul 2010. Debole è sempre la domanda da parte delle famiglie che sono limitate dalle difficoltà dell’economia. I concessionari che dichiarano pochi ordini sono il 87%, mentre l’86% dichiara bassa affluenza di clienti.

    Il mercato dell’auto sta comunque procedendo a ritmo basso in attesa di tempi migliori che possono arrivare dalle case automobilistiche che sono impegnate nel promuovere le vendite ed hanno lanciato anche nuovi modelli di grande appeal. Si attende quindi anche una ripresa dell’economia che è iniziata nel terzo trimestre 2009, ma il tasso di recupero è stato basso e con l’autunno 2010 la crescita si è fermata. Nel quarto trimestre dello scorso anno l’incremento congiunturale del Pil è stato dello 0,1% e nel primo trimestre di quest’anno si è registrata un’altra crescita dello 0,1%.

    Da più parti si sollecitano interventi per ridare forza alla domanda interna e all’economia tramite una riforma fiscale che serva a ridurre la tassazione sulle famiglie e sulle imprese recuperando risorse con il taglio della spesa pubblica.

    Ulteriori rallentamenti potrebbero penalizzare il mercato dell’auto. Qualche segnale positivo è arrivato, ma bisognerebbe provare a fare qualcosa di concreto per rialzare le vendite auto.

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Immatricolazioni AutoMercato AutoMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI