Video auto elaborate

Video auto elaborate
da in Tuning
Ultimo aggiornamento:
    Video auto elaborate


    Il tuning, ovvero l’elaborazione delle auto, non consiste solo nel modificare il proprio veicolo per renderlo migliore, ma consiste in una passione, un morbo (alcuni lo definiscono così), uno stile di vita. Certo, non per tutti è così, ma per molti si. In breve, per chi non lo sapesse, consiste nell’intervenire o far intervenire un meccanico specializzato su determinati componenti del veicolo.

    Vi sono diverse tipi di elaborazione. La più nota, se non altro perchè salta subito all’occhio, è quella puramente estetica che prevede vistose modifiche alla carrozzeria e agli interni, condite con colori appariscenti e che, talvolta, abbina un impianto audio-video-multimediale, dove i Watt dei diffusori si contano in centinaia o migliaia, i monitor sbucano da tutte le parti e talvolta si trovano anche lettori dvd o consolle per giocare.

    L’elaborazione agli antipodi di quella appena vista è quella che riguarda esclusivamente la meccanica. Dall’esterno le modifiche si notano con difficolta, soprattutto se non si ha l’occhio allenato. Cerchi in lega di dimensioni maggiori, leggero ribassamento del veicolo, un tubo di scarico leggermente più grande e rumoroso. Il resto delle modifiche si può notare solo dopo aver aperto il cofano.

    Lì un orologiaio della biella o un gioielliere delle valvole ha operato con cura certosina e maestria per riuscire a spremere tutto il potenziale del motore. Si possono trovare da elaborazioni semplici, che prevedono la sola sostituzione del filtro di aspirazione, dello scarico e della riprogrammazione della EPROM, fino ad elaborazioni complesse che prevedono lavorazione dei condotti, alberi a cammes dei profili molto spinti e perfino installazione di turbocompressori.

    Vi è un gran numero di persone che fanno fare piccoli o grandi interventi estetici e modifiche meccaniche alla loro auto, mentre è ristretta la cerchia di coloro che possiedono degli autentici bolidi dalle prestazioni uniche. Nel video poco sopra si può ammirare qualche esempio.

    Uno dei meriti del tuning è che con una spesa relativamente contenuta si possono ottenere prestazioni da supercar. Per via di norme contro l’inquinamento e per la sicurezza attiva e passiva degli occupanti, spesso l’auto risulta appesantita e il motore strozzato. Diverse sono anche le motivazioni per cui si “mette mano all’auto”: c’è chi cerca migliori performance per portare l’auto in pista e chi, invece, vuole realizzare un piccolo capolavoro estetico.

    500

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tuning
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI