Video: Dacia Duster ha poca stabilità

Video: Dacia Duster ha poca stabilità

La Dacia Duster no ha superato a pieni voti il test di ribaltamento

da in Auto nuove, Crossover, Dacia, Dacia Duster, Renault, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    La Dacia Duster ha messo in luce alcune insicurezze durante un recente test condotto sulla sua stabilità. Il problema si è verificato durante una prova effettuata da una rivista specializzata olandese, nel momento in cui la vettura del gruppo Renault Nissan ha dovuto mantenere la traiettoria di guida. Ebbene, il crossover Dacia non è riuscito a stare nei margini, portandosi via tanti coni segnaletici ed evidenziando una preoccupante instabilità al retrotreno.

    Il test effettuato, registrato con esiti negativi, è stato completato su una versione a due ruote motrici e senza il dispositivo ESP, montato sulla versione della Duster. A sua discolpa, possiamo subito dire che la Dacia Duster non ha subito un ribaltamento ed è stata controllata durante i suoi tanti sobbalzamenti. Però bisogna sottolineare il fatto come, alla guida del crossover, ci fosse un pilota professionista, esperto nella guida estrema.

    dacia duster
    Cosa, questa, che fa capire come il problema di stabilità, riscontrato sulla vettura, possa essere di peso più rilevante nel caso in cui, a guidare la vettura, sia un semplice automobilista, poco esperto.

    Così come dimostra anche il video che proponiamo, l’auto ha sbandato in modo anomalo, non riuscendo a raddrizzarsi in tempo per rispettare la traiettoria. In particolare, la vettura, marciando sopra i 65 km/h, ha visto le ruote sul lato destro che hanno perso aderenza, tanto da alzarsi da terra.

    dacia duster
    In questo caso, il rischio di ribaltamento per la Dacia Duster è molto elevato. Il motivo di questo comportamento, senza dubbio, è imputabile solo alla mancanza dell’ESP. Infatti, la stessa prova effettuata con la Dacia Duster a trazione integrale, stavolta equipaggiata con ESP di serie, non ha riportato alcuna anomalia. A seguito di questa vicenda, il gruppo Renault ha annunciato che il dispositivo ESP farà parte della dotazione di serie della Dacia Duster, già a partire da marzo 2011.

    385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCrossoverDaciaDacia DusterRenaultVideo Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI