Video: Koenigsegg

Il conduttore di Top Gear ci mostra le capacità di un'auto che rappresenta un'alternativa alle più famose Lamborghini o Ferrari: la Koenigsegg

da , il

    Il video in questione, un altro reportage sulle supercars del conduttore di Top Gear, programma della BBC, ci mostra una Koenigsegg, ovvero un auto sportiva prodotta da una casa automobilistica svedese che produce automobili solo di questo settore. È un marchio recente, in quanto nasce nel 1993. Jeremy Clarkson ci parla delle caratteristiche di questa nuova auto sportiva e mette in evidenza alcuni particolari, come il fatto che sia realizzata in fibra di carbonio, l’apertura delle porte con una rotazione di novanta gradi verso l’alto.

    La Koenigsegg è un’auto che rappresenta l’alternativa alle Lamborghini, alle Ferrari o Porsche. È leggera, aerodinamica e potente allo stesso tempo; con a disposizione 655 CV arriva da 0 a 100 in soli 3 secondi e può raggiungere una velocità massima di 394 Km/h. Certo non è una Bugatti ma è una delle auto da strada più veloci. Interessante e sempre divertenti sono le prove di Jeremy Clarkson che vuole portare la Koenigsegg ad alte velocità e per farlo, essendo la pista molto larga e potendo di conseguenza perdere il senso dell’orientamento col rischio di arrivare a ridosso del prato, fa mettere lungo i bordi della pista dei cartelli, in modo da fungere da indicatori che gli annunciano anche la fine della pista e quindi quando deve iniziare a frenare.

    Dopo si mette in posizione e lancia la macchina a tutta velocità portandola ai limiti consentibili su quella pista, infatti raggiunge solo 280 Km/h, dico solo perché sono pochi rispetto a quelli che può raggiungere. Cattiva, tosta e fenomenale sono tutti aggettivi che Jeremy Clarkson ha usato per descrivere la Koenigsegg.