Villa d’Este 2014: date, programma e biglietti del concorso d’eleganza

Il Concorso d'eleganza di Villa d'Este 2014 accoglie e festeggia Rolls Royce e Maserati

da , il

    E’ l’appuntamento da non perdere per gli amanti delle auto storiche e dello stile: il Concorso d’eleganza di Villa d’Este 2014, tra paesaggi mozzafiato e modelli unici, assegnerà come ogni anno i premi Coppa Oro Villa d’Este, il Trofeo Bmw Group Italia e il Concorso d’eleganza Design Award. L’edizione di quest’anno (23-25 maggio; ndr) si accompagnerà anche a due esposizioni speciali, quella per i 110 anni di Rolls Royce e per i 100 anni di Maserati. Il Tridente sarà uno dei grandi protagonisti, perché se è vero che a Villa d’Este si rivive il passato dell’automobile, è altrettanto vero che le incursioni di concept car futuristiche sono frequenti.

    Bmw presenterà due show-car e Maserati porterà la Alfieri concept, svelata al Salone di Ginevra a marzo e pronta per debuttare sul mercato nel 2016, secondo il piano industriale annunciato a Detroit. A tenere alta la storia e tradizione della casa fondata da Alfieri Maserati nel 1914 ci penseranno una 450S del 1956 e una Maserati V4 Zagato del 1926, straordinario esempio di auto con motore V16.

    Accanto alle quattro ruote, spazio anche per le moto, con la mostra che si ripete ormai dal 2011.

    Programma

    Si inizia da venerdì 23 maggio, con la proiezione gratuita nel parco di Villa Erba del remake de “Il Grande Gatsby” e nell’occasione verrà esposto uno dei 20 veicoli costruiti tra il 1919 e il 1926 ancora

    esistenti del marchio Duesenberg. Le giornate di sabato e domenica manterranno il filo rosso con gli anni Venti, con le sfilate delle auto affiancate da modelli allestiti in stile “Roaring Twenties”.

    Il sabato sarà dedicato all’esposizione delle moto e alla loro presentazione, oltre alla mostra sui 110 anni di Rolls Royce. Domenica, giornata di premiazioni, e con l’esposizione di vetture d’epoca, concept car e prototipi, esposizione di motociclette, motociclette personalizzate Bmw.

    Le classi delle auto d’epoca sono:

    Classe A – Rolls-Royce – 110 anni di eccellenza

    Classe B – Il grande Gatsby – automobili degne di un principe

    Classe C – Via col vento – lo stile aerodinamico degli anni ‘30

    Classe D – Villa d’Este – automobili italiane d’alta moda

    Classe E – Da St. Tropez a Portofino – in due col vento in faccia

    Classe F – Le fuoriserie – sogni irripetibili

    Classe G – Maserati – i primi cento anni

    Classe H – Piloti per diletto – dalla pista al teatro

    Classe I – Da corsa – in gara per la gloria

    Biglietti

    Si potranno acquistare in prevendita su TicketOne o direttamente a Villa d’Este. Il costo per la giornata di sabato è di 9 euro, mentre domenica il tagliando costerà 14 euro. Per quanti dovessero aver bisogno di un parcheggio, il prezzo è di 6 euro.