Volkswagen: auto elettriche dal 2013

Volkswagen: auto elettriche dal 2013

La Volkswagen annuncia i piani industriali per il settore ibrido ed elettrico: la prima auto elettrica 100% zero emissioni sarà la Volkswagen e-up! nel 2013

da in Auto 2013, Auto Elettriche, Mondo auto, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    volkswagen e-up

    Al Salone di Ginevra 2010 Volkswagen ha svelato i piani industriali della casa. “Entro il 2018 saremo i primi nel settore delle auto elettriche”. Queste parole dovrebbero bastare.
    La casa di Wolfsburg sotto il cui ombrello crescono anche i frutti di Audi, Seat, Skoda, Bentley, Lamborghini e Bugatti, promette di accrescere la competitività dove più ce n’è bisogno, vale a dire nei settori che registrano la crescita maggiore, l’ibrido e l’elettrico.

    Le ibride hanno già iniziato la loro corsa verso l’Olimpo del mercato, grazie alla nuova Volkswagen Touareg Hybrid, in corso di commercializzazione. Presto, entro un anno, saranno lanciate le versioni ibride di altri modelli del Gruppo, come le Audi A8 e il Suv Q5.

    Il primo veicolo alimentato al 100% da batterie elettriche sarà invece la Volkswagen E-Up!, vetturina derivata dal concept Up! del 2007. La city car altri non è che la nuova Lupo in versione zero emissioni e secondo recenti dichiarazioni provenienti da fonti ufficiali dovrebbe debuttare con il nome di Lupo Plus. Tuttavia, secondo la casa tedesca il settore elettrico non si espanderà a dismisura, ma resterà marginale fino a raggiungere la quota stimata del 5% nel 2020.

    La E-Up! sarà introdotta nel mercato nel 2013. Il problema, per il management di Volkswagen, investe i costi di produzione.

    Le batterie sono troppo dispendiose e l’autonomia è ancora troppo bassa per conquistare il consumatore attento all’ambiente. Praticamente il contrario di quello che sbandierano case come Citroen, impegnate a tutto tondo sul fronte delle elettriche e convinte che ci penserà l’automobilista al ritorno degli investimenti. Chi avrà ragione?

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto ElettricheMondo autoVolkswagen
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI