Salone di Parigi 2016

Volkswagen Beetle Dune: il Maggiolino diventa un crossover [FOTO]

Volkswagen Beetle Dune: il Maggiolino diventa un crossover [FOTO]

    Ecco un nuovo Maggiolino, chiamato Dune come le omonime formazioni di sabbia del deserto. Internazionalmente il suo nome è Volkswagen Beetle Dune ma si tratta della stessa cosa. Quella che una volta era semplicemente definita “la” Volkswagen conserva oggi solo una vaga somiglianza con l’inconfondibile e unica linea ideata dal geniale Ferdinand Porsche negli anni ’30 (da cui derivò nei decenni successivi la Porsche 356). L’odierno Beetle Dune, come suggerisce il nome, è adattato alla guida su percorsi offroad. Praticamente questo Maggiolino è diventato un crossover, quasi un Suv, altro segno dei tempi. Ma l’idea non è per niente nuova. Riprende da lontano infatti una tipologia di veicolo di moda in California negli anni ’60, appunto il Maggiolino Baja California, un mezzo rialzato e irrobustito per affrontare gli sterrati e le spiagge (tali veicoli venivano chiamati appunto “dune buggies”.

    volkswagen beetle dune design colori

    Il Dune di oggi, presentato in anteprima mondiale al salone di Los Angeles, è un crossover. Ha un’altezza da terra rialzata di 10 millimetri rispetto al modello normale. La carreggiata è allargata di 15 millimetri. La presa d’aria è di dimensioni particolarmente generose (verrebbe da dire esagerate), mentre le ruote hanno cerchi da 18 pollici. Troviamo cromature intorno alla presa d’aria e sui profili delle minigonne. Al posteriore si nota il generoso spoiler. Immancabile la versione cabriolet con tetto in tela che si ripiega “a cappuccio” e non a scomparsa. Una cabrio classica, quindi. Dentro troviamo rivestimenti in pelle e tutta la tecnologia multimediale a cui siamo abituati oggi. Disponibili nove colori.

    Le motorizzazioni saranno cinque: a benzina da 105, 150 e 220 cavalli e diesel da 110 e 150 cavalli. I prezzi per il mercato europeo partiranno da 23.625 euro per il modello coupé e da 27.800 euro per la versione cabriolet. La vettura è già ordinabile. Le consegne cominceranno all’inizio del 2016.

    volkswagen beetle denim jeans su ruote

    Un’altra versione speciale del Maggiolino presentata in questi giorni, ma solo per il mercato americano, è il Beetle Denim. Anche qui il nome dice tutto. Si tratta di un Maggiolino che indossa i jeans, letteralmente. Infatti il colore della carrozzeria, così come quello degli interni, è identico a quello del leggendario tessuto dei pantaloni che in origine erano semplicemente un robusto indumento da lavoro per gli operai (esattamente come le scarpe Timberland), mentre oggi sono un oggetto di moda, meglio se stracciati. Però i rivestimenti del Maggiolino Denim non sono stracciati per niente. Chissà, forse come optional…

    513

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI