Volkswagen completa l’acquisto di Italdesign Giugiaro

Volkswagen completa l’acquisto di Italdesign Giugiaro

Il Gruppo Volkswagen ha completato l'acquisto del 90,1% di Italdesign Giugiaro

da in Giugiaro, Mondo auto, Italdesign
Ultimo aggiornamento:

    Giorgetto Giugiaro

    Un’altra azienda storica del Made in Italy finisce in mani straniere. Questa volta è la Italdesign Giugiaro ad essere stata acquistata dal Gruppo Volkswagen che ne ha rilevato il 90,1%. La società presieduta da Giorgetto Giugiaro è nota in tutto il mondo soprattutto per la sua attività di progettazione e innovazione nel campo automobilistico. L’azienda tedesca punta così a potenziare risorse e competenze per il lancio di nuovi modelli nell’ambito del suo piano di diventare leader mondiale del settore entro il 2018.

    Martin Winterkorn, presidente del Consiglio di Amministrazione Volkswagen, ha affermato: «Con Italdesign entriamo a far parte di una delle realtà di design e innovazione più famose e ricche di tradizione dell’industria automobilistica. Si tratta del fiore all’occhiello del design creativo italiano nel settore».

    L’accordo, annunciato in una conferenza stampa congiunta a Torino, comprende anche i diritti su nomi e brevetti. Le quote sociali saranno acquisite tramite la filiale Lamborghini Holding Spa-Italia, mentre il 9,9% restante sarà mantenuto dalla famiglia Giugiaro che detiene la proprietà dell’azienda.

    «Oggi – ha concluso Winterkorn – comincia una nuova epoca per le nostre due aziende».

    Volkswagen Golf by Giugiaro
    Il rapporto tra Giugiaro e le auto tedesche ha una lunga tradizione, a partire dagli anni ’70 quando fu proprio il designer italiano a progettare il look della prima versione della Volkswagen Golf, una delle auto di maggior successo nella storia dell’industria automobilistica.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GiugiaroMondo autoItaldesign
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI